Science Cafè “Se potessi viaggiare su un raggio di luce”

Revoltella Estate e Science Cafè presentano
Se potessi viaggiare su un raggio di luce

In viaggio a cavallo di un raggio di luce. Nell’affascinante scenario notturno della terrazza del Museo Revoltella la luce diventa protagonista. Dall’antichità classica sino ai giorni nostri, scienziati e intellettuali si sono interrogati sulla natura di questo fenomeno fisico. Da qui il pretesto per un percorso virtuale animato da testi, immagini, video e musica, per comprendere le leggi dell’universo, subirne il fascino. Angelo Adamo, astrofisico ed eccentrico divulgatore, commenterà con armonica a bocca e piano le suggestioni visive montate dal regista Enrico Agapito in collaborazione con gli allievi del Master in Comunicazione della Scienza della SISSA.
Partendo dagli scritti di Euclide, Keplero, Newton, Maxwell ed Einstein, i giornalisti scientifici Fabio Toscano e Fabio Pagan illustreranno l’evoluzione concettuale che nei secoli ha seguito l’osservazione della luce. Infine Guido Barbiellini Amidei, fisico dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, spiegherà l’importanza della luce nello studio scientifico del cosmo. La serata è organizzata da Revoltella Estate con Science Cafè, il ciclo di appuntamenti con scienza, musica e letteratura promosso da AREA Science Park e SISSA.
L’appuntamento con “Se potessi viaggiare su un raggio di luce” è:

martedì 28 giugno 2005 alle ore 21.00
Terrazza del Museo Revoltella, via Diaz 27 -Trieste

Relazione scientifica: Guido Barbiellini Amidei e Fabio Toscano
Letture: Fabio Pagan
Musiche e immagini: Angelo Adamo
Realizzazione video: Enrico Agapito, Elisabetta Del Ponte, Barbara Raucci,
Federica Sgorbissa, Stefania Varano
Regia: Enrico Agapito

In collaborazione con Casa della musica.

La stampa è invitata a intervenire

Ufficio Stampa:
Leo Brattoli, tel. 040 3755221 cell. 335 1236284