Seminario sul diritto d\’autore

RELATORE: Avvocato Giovanni D’Ammassa, autore in materia, presidente dell’Associazione per la difesa del diritto d’autore, membro dell’assemblea della SIAE, componente del Comitato per la revisione dei regolamenti e dello statuto SIAE e collaboratore dell’Università degli Studi di Milano ñ cattedra di diritto d’autore.
METODOLOGIA E OBIETTIVI: il seminario di due giornate si propone di fornire i principali strumenti giuridici e pratici per chi, a vario titolo, si occupa di diritto d’autore. E’ rivolto agli operatori culturali, bibliotecari, organizzatori di spettacolo, responsabili di uffici editoriali e stampa ed in genere ai responsabili di attività che comportino l’utilizzo di opere protette e dei diritti connessi e rapporti con le società di autori a cominciare dalla SIAE; nonché ad autori, artisti, editori che vogliano ricevere un orientamento sulla tutela del lavoro prodotto. Le giornate avranno carattere pratico e interattivo.
PROGRAMMA: 6 luglio, mattina: Introduzione al diritto d\’autore; Evoluzione storica del diritto ed evoluzione tecnologica: la società dell\’informazione; Le fonti: il quadro normativo; Oggetto: le opere protette; Soggetti: autori e opere collettive; Contenuto: i diritti di utilizzazione economica e diritti morali. 6 luglio, pomeriggio: Eccezioni ai diritti esclusivi: le libere utilizzazioni; I diritti connessi: cosa sono? – Il ruolo delle società di gestione collettiva del diritto d\’autore.