Serate in terrazza

Anche quest’anno il Museo Revoltella apre al pubblico gli spazi della sua magnifica terrazza che, con accesso al quinto piano della Galleria d’arte moderna, si estende a più livelli, assicurando ai suoi visitatori una splendida veduta sul mare e sulla nostra città, davvero unica e indimenticabile. Tutti coloro che sceglieranno di trascorrere una serata diversa, arricchita dal servizio di ristoro garantito dall’apertura degli spazi del bar nelle serate del mercoledì, giovedì e venerdì con accesso gratuito dalle 18.00 fino alle 22.45, nei mesi di agosto e settembre, avranno l’opportunità e il piacere, inoltre, di assistere ad eventi culturali di qualità e di partecipare alle visite guidate al Palazzo Revoltella, proposte dallo staff del museo alle ore 18.00, secondo il calendario che segue: mercoledì 7 agosto – Pasquale Revoltella: vita e attività di un personaggio straordinario giovedì 8 agosto – Dalla biblioteca di Pasquale Revoltella: l’Egitto e Suez mercoledì 14 agosto – Friedrich von Hitzig: l’architetto della dimora baronale mercoledì 21 agosto – Il barone Revoltella e l’affaire de Suez giovedì 22 agosto –  Dalla biblioteca di Pasquale Revoltella: gli album satirici mercoledì 28 agosto – Gli artisti a palazzo: Pietro Magni, Cesare Dell’Acqua e Augusto Tominz giovedì 29 agosto –  Dalla biblioteca di Pasquale Revoltella: only for kids mercoledi 4 settembre – Pasquale Revoltella: vita e attività di un personaggio straordinario mercoledì 11 settembre – Friedrich von Hitzig: l’architetto della dimora baronale mercoledì 18 settembre – Il barone Revoltella e l’affaire de Suez mercoledì 25 settembre – Gli artisti a palazzo: Pietro Magni, Cesare Dell’Acqua e Augusto Tominz Nel ricordare inoltre, che la terrazza e il servizio di ristoro saranno accessibili gratuitamente tutti i giorni, ad esclusione del martedì, dalle 12.30 alle 14.45 (giorno di chiusura del Museo Revoltella), anticipiamo di seguito gli appuntamenti serali della prossima settimana: Mercoledì 7 agosto ore 19: Di tutti i peccati delle donne di Giorgetta Dorfles, Manni editori Sessanta ritratti di donne per un dizionario ragionato di vizi e peccati. Ne parliamo con l’autrice e con Valerio Fiandra. a seguire: Emozioni dalla cultura brasiliana con il Ponteio Quartet. Giovedì 8 agosto ore 19: la terrazza-museo sotto le stelle con le suggestioni di Alex Very –  Edo drums. Venerdì 9 agosto ore 19: le percezioni luminose di DIAMONDS DENSO presenta DIAMONDS, percorso generato da Goga Mason Mercoledì 14 agosto ore 20: l’innovazione balcanica di Zoran Majstorovic Trio. Giovedì 15 agosto ore 19: Dov’è casa mia. Storie oltre i confini di Davide Coltri, Minimum Fax Dov’è casa mia ci mostra guerre civili e atti di terrorismo ma anche la solidarietà la resistenza e la speranza di una vita diversa. Con ferocia e delicatezza, Coltri racconta le storie che superano i confini, la casa che si è persa e quella che – ora più che mai – si spera di trovare. Ne parliamo con l’autore a seguire: Aperitivo senza confini (balkan, pakistan, klezmer, kurdistan) con Across the border quartet Venerdì 16 agosto ore 19: L’aria natìa. Un monologo di Claudio Grisancich. «Con questo testo ho voluto comporre un omaggio rapsodico a una città che spesso è stato detto come non sia “una città come le altre: che è bella, diritta, luminosa ma che il dialogo è difficile, che non si sa cosa vogliamo noi triestini, tra vampate storiche e la quieta follia degli intervalli che le dividono; e, chissà, forse in fondo non vogliamo proprio niente, o almeno niente di eccezionale e quindi nemmeno lusinghe e complimenti”. a seguire: il folk immaginario di Toni Bruna. Ricordiamo ancora: Tutti i mercoledì, giovedì e venerdì la terrazza-museo Revoltella è aperta dalle 18 alle 23 00 (biglietto gratuito con ultimo ingresso alle 22:45) con servizio bar e piccola ristorazione. Non sono consentite prenotazioni. Fino al 30 settembre 2019, ad esclusione del martedì, dalle 12:30 alle 14:45, il Museo Revoltella è aperto gratuitamente tutti i giorni con servizio bar e piccola ristorazione sulla terrazza-museo fino alle 15 00.