Settimana beethoveniana anche al Museo Revoltella

SETTIMANA BEETHOVENIANA 2013
5-11 novembre
Si concluderà lunedì 11 novembre, con il Concerto inaugurale del Progetto “Nove”, la cui esecuzione sarà affidata all'Orchestra del Teatro “Verdi” diretta dal M° Frank Shipway, la “settimana beethoveniana”: sette giorni di musica, conferenze, aperitivi, concerti nei salotti per far conoscere anche ai neofiti e approfondire per i più esperti, con un mood svagato e informale, la vita e le opere di uno dei più grandi ed emblematici compositori di tutti i tempi, Ludwig van Beethoven.
La sua musica, capace di evocare emozioni tra le più varie e dall’incredibile forza espressiva, è l’assoluta protagonista di una serie di appuntamenti che la Società dei Concerti, in collaborazione con il Teatro Verdi e numerose altre realtà culturali triestine, ha messo in calendario dal 5 all’11 novembre.
Anche il Museo Revoltella svolge una piccola parte in questa rassegna mettendo in risalto tre opere dedicate al grande compositore in una mini-mostra, “L’immagine di Beethoven nelle raccolte del Museo Revoltella”, visibile nella galleria del quarto piano: il famoso dipinto a olio “Beethoven” di Lionello Balestrieri, datato 1900 e acquistato alla IV Biennale di Venezia del 1901; la scultura in gesso nero patinato del 1930, la scultura in bronzo di Adolfo Wildt rappresentante la maschera mortuaria di Beethoven.
Ricordiamo gli appuntamenti degli ultimi due giorni.
Domenica 10 novembre dalle 15 alle 20, al Teatro Miela “Maratona Beethoven”, una grande festa in omaggio a Beethoven con oltre trenta studenti del conservatorio “G. Tartini” coinvolti in un percorso musicale con prime assolute e letture coordinato da Riccardo Martinelli (Università di Trieste) e Letizia Michielon (Conservatorio Tartini).
Domenica 10 novembre alle 21, al Teatro Miela, “Musikanten” un film di Franco Battiato del 2005 con Alessandro Jodorowsky, Sonia Bergamasco, Fabrizio Gifuni, Andrea Frezza sulla vita di Ludwig van Beethoven.
Ingresso spettacoli 3 euro, ridotto studenti 1 euro.