Settimana della Cultura 24 – 30 maggio

L’ASSESSORATO ALLA CULTURA DEL COMUNE DI TRIESTE PER LA

SETTIMANA NAZIONALE DELLA CULTURA
24 ñ 30 maggio 2004

ingresso gratuito ai musei e alle mostre, visite guidate, ecc.

Aderendo all’invito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, anche l’Assessorato alla cultura del Comune di Trieste ha promosso, attraverso le istituzioni civiche, musei e biblioteca, una serie di iniziative finalizzate a sviluppare e a diffondere l’interesse per la cultura e la conoscenza delle realtà più significative per la storia cittadina.

Innanzitutto per l’intera settimana che va da lunedì 24 a domenica 30 maggio è stato previsto l’ingresso gratuito per tutti i musei civici di Trieste, comprese le mostre in corso.
Tra queste vanno segnalate, al Museo Revoltella, la retrospettiva dedicata a Carlo Giorgio Titz e la mostra dei disegni di Carlo Scarpa per il progetto di ristrutturazione del museo, mentre nella sede di via Rossini 4 (Musei del Canal Grande) la personale di Daniel Spoerri, sempre curata dal Revoltella.
A Palazzo Costanzi si potrà visitare la seconda edizione di Young art, lavori di bambini di tutto il mondo in collaborazione coi musei dei bambini di New York e Miami, e alla Biblioteca Civica “Hortis” la mostra La collezione rossettiana: il sogno di un patrizio triestino nell’età della restaurazione nell’ambito del nuovo Museo petrarchesco piccolomineo. Nella stessa sede, al Museo Sveviano, è aperta la mostra “E’ tanto differente questa InghilterraÖil soggiorno londinese di Italo Svevo.”

Inoltre sono state organizzate diverse manifestazioni culturali, incontri, conferenze e visite guidate, secondo il seguente calendario:

lunedì 24 maggio
Museo Revoltella, ore 16
Visita guidata alla mostra di Carlo Giorgio Titz (N. Bressan)

Auditorium del Museo Revoltella, ore 18.00
Presentazione del catalogo e del cd dell’opera di Alice Psacaropulo

Museo civico di Storia Naturale, ore 16-18
Visite guidate sui temi: “Farfalle e altri insetti” (A. Colla) e “Vertebrati noti e meno noti” (N. Bressi)

Mercoledì 26 maggio
Civico museo d’arte orientale, ore 17
Visita guidata del museo (G. Presta)

Museo Revoltella, ore 16