Si apre domenica la stagione delle mattinate musicali al museo

LA DOMENICA AL REVOLTELLA: MUSICA E ARTE

MATTINATE MUSICALI INTERNAZIONALI

15 concerti da settembre ad aprile

Il 27 settembre riprende la rassegna “Mattinate Musicali al Museo Revoltella”, un’ iniziativa che, giunta alla decima edizione, continua ad attirare un vasto numero di appassionati dimostrando la validità della formula che abbina diverse esperienze culturali in uno spazio suggestivo e accogliente come quello del Museo Revoltella.

La stagione 2009-2010 comprende quindici appuntamenti musicali, che si debbono all’impegno della Nuova Orchestra da camera “Ferruccio Busoni” in collaborazione col Museo Revoltella e al sostegno finanziario del Comune di Trieste, della Provincia di Trieste,  e dell’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Friuli Venezia Giulia.

L’Associazione Nuova Orchestra “Ferruccio Busoni” dedicherà cinque concerti alla figura di Aldo Belli, fondatore dell’orchestra.

Il 27 settembre avrà luogo il concerto inaugurale, dedicato agli anniversari di Haydn e Mendelsshon, che avrà come protagonista Cristiano Rossi al violino, insieme all’Orchestra Ferruccio Busoni; l’11 ottobre raffinata musica da camera con il violinista Michele Lot  e Giuseppe Zuccon Ghiotto al pianoforte.

La  Busoni e il chitarrista triestino Fabio Cascioli saranno interpreti del concerto con musiche di Castelnuovo Tedesco il 25 ottobre e il 15 novembre assisteremo, tra cinema e parodia, allo scherzoso viaggio nella musica di Daniele Zanettovich (prima esecuzione assoluta) con il duo Rizzi-Nimis e alla proiezione dei film muti di Melies (1901).

Musiche francesi e spagnole offerte dal Coro della Cappella Civica con il suo direttore Marco Sofianopulo il 22 novembre,  seguito dal concerto dell’Ensemble Musicale Italiano Mikrokosmos nel 100° anniversario della pubblicazione del manifesto Futurista il 29 novembre.

Il 13 dicembre la Busoni suonerà con l’affermato pianista italiano Sandro De Palma musiche di Mozart, Berkeley e un ricordo di Giulio Viozzi, seguito dagli auguri in musica con i solisti della Busoni e la Cappella Civica il 20 dicembre.

Si riprende il 17 gennaio con la Busoni: musiche di Mozart e presentazione del CD dedicato a Wolf Ferrari, seguito da un duo formato dalla magica viola di Vladimir Mendelsshon e dal pianoforte di Andrea Rucli.

Il consueto appuntamento dedicato ai giovani avrà ospite il 7 febbraio il violinista quattordicenne Stefano Mhanna, definito da Uto Ughi in una intervista al TG1 “talento unico e straordinario”. Diplomatosi a 12 anni al Conservatorio S. Cecilia di Roma con il massimo dei voti, la lode  e menzione speciale, vincitore di concorsi nazionali e internazionali è già avviato verso una importante carriera concertistica.

Un pianista che non ha bisogno di presentazione come Massimo Gon presenterà il suo ultimo CD dedicato a Chopin il 21 febbraio e il 14 marzo si esibirà un altro giovanissimo grande talento, il pianista Alexander Gadjiev .

Mattinata particolare insieme al Gorni Kramer Quartet & Martina Feri il 28 marzo e gran chiusura con le “Otto Stagioni” di Antonio Vivaldi e Astor Piazzolla il 18 aprile, proposte dalla Busoni e il violinista Markus Placci, docente a Boston e vincitore di premi internazionali in Germania -“Brahms Preis” e “Carl Flesch Preis”- e negli Stati Uniti –“Washington International Competition” e “Jules C. Reiner Violin Competition”.

Biglietto: Euro 6 (valido per la visita al museo e alle mostre)

Domenica 27 settembre ore 11.00

Concerto inaugurale dedicato ad Aldo Belli

Violinista Cristiano Rossi

Musiche di Mendelsshon (anniversario), Haydn (anniversario), Berkeley

Domenica 11 ottobre, ore 11.00

Michele Lot violino

Giuseppe Zuccon Ghiotto pianoforte

Musiche di Mozart, Franck e Bloch

Domenica  25 ottobre ore 11.00

Fabio Cascioli chitarra

Musiche di Castelnuovo Tedesco

Domenica 15 novembre ore 11.00

Storia di un allunaggio, di un melomane (Gioacchino?) e altri valzer

Tra cinema e parodia, uno scherzoso viaggio nella musica di Daniele Zanettovich

Proiezione dei film muti di Gorge Melies (1901)

Barbara Rizzi – Antonio Nimis pianoforte a quattro mani

“Le otto stagioni”

Musiche di Vivaldi e Piazzola

L’aperitivo della domenica

Anche in quest’edizione delle “Mattinate”, alla fine di ogni concerto, grazie alla sponsorizzazione della Fondazione De Claricini Dornpacher di Bottenicco di Moimacco (UD), gli artisti e il pubblico si incontrano per un piacevole brindisi.

Si ringrazia per la collaborazione:

Cappella Civica di Trieste

Associazione Intermusica

Associazione Musicale Tarcentina

VIII Laboratorio Internazionale di Musica da Camera

Casa discografica Raimbow

Microkosmos – Ensemble Musicale Italiano

Associazione Culturale “Festival Kras”