Splendore ritrovato. Fine di un cantiere.

I RESTAURI DI PALAZZO REVOLTELLA. METODOLOGIE E RISULTATI

Nel febbraio 2007 alcune sale di Palazzo Revoltella sono state gravemente danneggiate da una cospicua infiltrazione di pioggia che ha lasciato vistose tracce su soffitti, pavimenti, dipinti e tappezzerie e compromesso seriamente la stabilità di rivestimenti e decorazioni.

Dopo un lungo periodo di chiusura alla visita, finalmente, terminati i restauri, è ora possibile rivedere tutto il Palazzo tornato al suo originario splendore, specialmente il salone da ballo e la sala gialla del secondo piano.

I restauri sono stati eseguiti da ditte specializzate con grande perizia e tecniche innovative. Saranno presentati al pubblico, mercoledì 15 dicembre alle ore 17.30 in un incontro a più voci con il seguente programma :

Luca Caburlotto, Soprintendente per i Beni Architettonici ed il paesaggio e per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico del Friuli Venezia Giulia

Lucia Iammarino, Dirigente del Servizio Edilizia Pubblica del Comune

Giovanna Nevyjel, restauratrice

Claudia Ragazzoni, restauratrice

Dalvano Salvador, restauratore

Antonella Schiattino, restauratrice

a conclusione

Rossella Fabiani, conservatore del Museo storico del Castello di Miramare: Le dimore storiche a Trieste tra conservazione e restauro