The Christmas Friendship Recital/Auguri in musica col Collegio del Mondo Unito

GERELTUYA TUMURBAATAR
Violino (Mongolia)
Niccolò Paganini (1782-1840)
Variazioni sulla 4° corda per violino "Dal tuo stellato soglio"
dal Mosè di Rossini.

SERGIO ESCALERA
Pianoforte (Bolivia)
Sergej Prokof’ev  (1891-1953)
Sonata in la minore n. 3 op. 28

ANH NGUYEN THY HUYEN
Violino (Vietnam)
Béla Bartók (1881-1945)
Danze popolari rumene

BAT-ERDENE  BATBILEG
Pianoforte (Mongolia)
Fryderyk Chopin (1810-1849)
Ballata in sol minore n. 1 op. 23

Coro del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico
Choir of the United World College of the Adriatic
Diretto dal Maestro Stefano Sacher

Già cantai allegramente – Filippo Azzaiolo
Adeste Fideles – Anonimo XVII secolo
Joy to the world – Georg Friedrich Haendel
Syiahamba – canto popolare del Sud Africa

I Collegi del Mondo Unito offrono a studenti di ogni etnia e di ogni credo religioso l’opportunità di sviluppare la comprensione internazionale e il rispetto reciproco.
Il corso copre gli ultimi due anni di scuola superiore e prepara i giovani a sostenere il Diploma di Baccalaureato Internazionale (IB), un titolo di studio riconosciuto in tutto il mondo. Ma, a fianco delle materie scolastiche, la filosofia dei Collegi si manifesta anche nell’impegno del servizio sociale, un’attività di volontariato a favore della comunità. Importanti sono poi la pratica sportiva ed il settore artistico, per fornire agli studenti una formazione completa e per favorire lo sviluppo pieno della loro personalità. Vi sono tredici Collegi del Mondo Unito (Galles, Singapore, Canada, Swaziland, Stati Uniti, Italia, Venezuela, Hong Kong, Norvegia, India, Bosnia Erzegovina, Costa Rica e Paesi Bassi). Il Collegio dell’Adriatico O.N.L.U.S., istituito nel 1982 su iniziativa della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, è stato il primo a sorgere al di fuori del mondo anglofono e si integra con la struttura urbanistica del villaggio di Duino.
Attualmente frequentano il Collegio 180 studenti provenienti da 85 differenti paesi.

MUSIC SCHOLARS
Dal 2001 il Collegio ha istituito un particolare percorso musicale all’interno delle materie curriculari. Il corso di Musica dell’IB comprende: guida all’ascolto, analisi, composizione, studio e analisi di stili e generi distanti tra loro per coprire una conoscenza musicale la più ampia e aperta possibile.
Ogni anno vengono selezionati dai Maestri del Trio di Trieste e del Trio di Parma studenti particolarmente dotati e preparati, i quali frequentano sia il Collegio che la Scuola del Trio di Trieste. Quest’anno (a.a. 2009-10) sono presenti al Collegio 4 pianisti, 3 violinisti e 1 violoncellista, provenienti da Bolivia, Francia, Lituania, Mongolia e Vietnam. Ad Igor Cognolato (pianoforte), Massimo Belli (violino) e Pietro Serafin è affidata la preparazione strumentale individuale.

CHOIR
Il coro del Collegio del Mondo Unito  dell’Adriatico, UWCAD CHOIR, è composto da una ventina di ragazzi provenienti da altrettanti Paesi del Mondo, a rappresentare le oltre 85 nazioni presenti al Collegio del Mondo Unito. Il repertorio comprende madrigali, spirituals, canti del folclore internazionale.
La composizione del coro, per sua natura cambia di anno in anno.
Il coro è diretto dal compositore triestino Stefano Sacher, insegnante di Musica al Collegio dal 2001.