TRIESTE PRIMA 2017 – quinto appuntamento

AUDITORIUM MARCO SOFIANOPULO

Venerdì 1° dicembre, alle 18 all’Auditorium del Museo Revoltella, l’associazione Chromas presenta il quinto concerto del festival Trieste Prima – Incontri Internazionali con la Musica Contemporanea. La manifestazione, giunta alla trentunesima edizione, propone un duo pianistico, il Duo Novalis: ad esibirsi i pianisti Stefania Amisano e Claudio Cristani in un repertorio che indaga alcuni classici del pensiero musicale contemporaneo, quali il compianto Aldo Clementi, o la “leggenda della musica contemporanea” György Kurtág. Accanto ad essi, in programma anche il celeberrimo Wolfgang Rihm e il suo altrettanto famoso Klavierstück n.3, in cui uno dei due pianisti, chino sulla cordiera dello strumento, ne ricercherà le sonorità più disparate, riverberandoci anche le proprie grida. Infatti, la tematica del festival, “musica e vocalità”, mira ad esplorare le diverse potenzialità acustiche che i compositori dei nostri giorni hanno scoperto nella voce umana. La regia sonora dell’ultimo brano, Black Mirrors II di Gerhard Winkler, è affidata a Giorgio Klauer. L’introduzione al concerto è a cura di Corrado Rojac, che dialogherà con i compositori Bernd Deutsch e Wei-Chieh Lin. In programma vi sono infatti anche i loro brani Souvenirs d’une aura e Darken, composizioni che saranno commentate direttamente dai due autori, una preziosa occasione per scoprire le evoluzioni della “musica classica dei nostri giorni”. Ingresso libero.