TRIESTE PRIMA 2017 – terzo appuntamento

Venerdì 10 novembre, nell'ambito del festival Trieste Prima – Incontri Internazionali con la Musica Contemporanea si svolgerà il terzo concerto della stagione. Organizzato dall’associazione Chromas, l’evento si svolgerà nella sala auditorium Marco Sofianopulo alle ore 18.00. Ad esibirsi uno dei migliori gruppi del panorama della “musica classica dei nostri giorni”, l’ensemble Musica d’Insieme di Milano, diretto da Robert HP Platz.
La tematica del festival, “musica e vocalità”, vede nella cantante del gruppo, Angèle Chemin, il fulcro attorno al quale ruota la serata. Tra le varie composizioni in programma, infatti, c’è anche temA di Helmut Lachenmann. Il compositore, uno dei più acclamati della scena internazionale, definisce il brano quale “tematizzazione del respiro”. Di fatto, il pensiero musicale degli ultimi decenni si rivela interessato alle mille sfaccettature espressive della voce umana, di assoluto interesse per chi desidera sperimentare le proprie capacità di ascolto. L’introduzione al concerto è a cura di Corrado Rojac. Ingresso libero fino ad easaurimento dei posti. (nella foto: Angèle Chemin)