ultimo spettacolo sull’arrivo di Sissi a Miramare

DENTRO AL QUADRO – CESARE DELL'ACQUA
L'ARRIVO DELL'IMPERATRICE ELISABETTA A MIRAMARE
Testo e regia: Lino Marrazzo. Regia video: Maurizio Bressan. Allestito dal Museo Revoltella e dall'Associazione Musica Libera. Interprete video: Lorenzo Acquaviva. Interprete: Paola Saitta

Lo spettacolo misto video/prosa, prende spunto dalla visita che la ventitreenne Imperatrice Elisabetta fece, a ritorno dall’isola di Madera, il 18 maggio del 1861, al Castello di Miramare.
Un momento immortalato dal pittore Cesare Dell’Acqua, su commissione dell’Arciduca Massimiliano, in un quadro che si trova tuttora al Castello di Miramare.
Sbarcata a Trieste, l’Imperatrice andrà a rinchiudersi in una stanza del Castello uscendone solamente all’arrivo della carrozza dell’Imperatore Francesco Giuseppe con cui partirà alla volta di Vienna. Il monologo in prosa farà uscire il ritratto di una giovane imperatrice mai visto. Una donna che si confronterà con il proprio passato, il presente, i fantasmi del futuro attraverso un’analisi a volte spietata ma sincera, spesso ironica, divertente, a tratti malinconica che delineerà la figura e l’anima di una donna, così lontana nel tempo eppur tanto giovane e attuale nella sua confessione.

Biglietto: 10 Euro.
Auditorium del Museo Revoltella
Info: biglietteria del Museo Revoltella 040/6754350 040/6754350 (aperto tutti i giorni tranne il martedì)