un ‘iPod Touch per visitare con una guida speciale la mostra di Leonor Fini

Tutti i modi in cui si può essere guidati nella visita alla mostra di Leonor Fini

Aperta fino al 27 settembre al Museo Revoltella, la grande mostra "Leonor Fini l’italienne de Paris" – costituita da 250 opere divise in quattro sezioni e distribuita su tre piani della galleria d’arte moderna – è dotata di un ampio corredo di pannelli esplicativi che permettono al visitatore di seguire facilmente il percorso espositivo attraverso testi introduttivi a ciascuna sezione.

Inoltre il Museo Revoltella ha programmato un fitto calendario di visite guidate a orario fisso che da giovedì a domenica offrono a gruppi di visitatori di 25 persone (dietro prenotazione telefonica) la possibilità di seguire, per circa un’ora e mezza, una guida specializzata senza sovrapprezzo rispetto al biglietto. (Le visite sono previste ogni giorno alle 18; il giovedì anche alle 21 e la domenica anche alle 11).

Col mese di settembre è entrata in funzione anche un’audioguida, o, per meglio dire, una guida "multimediale" di nuova concezione che, dietro pagamento di un ticket di 4 Euro, consente al visitatore di organizzarsi a qualsiasi ora il proprio percorso guidato, utilizzando un’apparecchio che permette di ascoltare e di vedere immagini relative a tutte le opere esposte.

Il supporto multmediale utilizzato è l’iPod Touch La guida multimediale contiene 17 tracce audio-video per una durata complessiva di 90 minuti che condurranno alla scoperta delle opere di Leonor Fini attraverso molteplici percorsi tematici. I contributi multimediali sono suddivisi in quattro sezioni e per ognuno di esse è presente anche il testo di riferimento che consente la visita alle persone audiolese.Per ogni sezione è disponibile anche la pianta semplificata del piano con indicati i punti di partenza dei diversi percorsi.

La guida multimediale, che è stata realizzata in collaborazione con un’azienda triestina, "Divulgando", contiene, inoltre, la biografia di Leonor Fini dalla qualle, attraverso collegamenti ipertestuali è possibile raggiungere le diverse sezioni.

Il visitatore potrà quindi seguire un personale percorso alla scoperta della mostra approfondendo le sezioni che più lo interessano.

Gli apparecchi si possono ritirare al bookshop del museo.

Si ricordano gli orari di apertura della mostra:

lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica 10-20 giovedì 10-23 martedì chiuso; info: telefonare al numero 040 6754350