Una settimana “a colori” aspettando la festa del mare

Inizia con lunedì 3 ottobre una settimana ricca di eventi e proposte, che segna anche la chiusura di “Revoltella estate”, titolo sotto il quale da diciotto anni il Museo Revoltella propone aperture serali, bar e intrattenimenti , degustazioni e spettacoli sulla terrazza panoramica. La domenica della regata “Barcolana”,  che quest’anno cade il 9 ottobre, segnerà il passaggio all’autunno anche per quanto riguarda le attività del museo.
Ultime tre serate, dunque, per “Open space”, la serie di incontri  in terrazza con degustazioni  iniziata a Ferragosto in collaborazione con la cooperativa Bonawentura. Ecco il calendario:
>Lunedì 3 ottobre, dalle 18 alle 21 torna il dj Ricky Russo a intrattenere il pubblico giovane dell’ultimo “Happy hour” della stagione (biglietto 10 euro comprensivo di ingresso al museo, consumazione, visita alle mostre "Arte e Nazione", "Vittorio Bolaffio", "Corrispondenze d'arte");
>Giovedì 6 ottobre, si chiude il ciclo “Calici d’arte” (sempre in orario 18-21) con un incontro speciale: sarà Edi Kante, infatti, uno dei produttori più noti e apprezzati del Carso , a presentare i suoi vini assieme al sommelier Claudio Donat, mentre l’attore Maurizio Soldà lo intervisterà davanti al pubblico della terrazza; (biglietto 15 euro comprensivo di ingresso al museo, degustazione, visita alle mostre "Arte e Nazione", "Vittorio Bolaffio", "Corrispondenze d'arte");
>Venerdì 7 ottobre, ancora un appuntamento con frizzantini , pesce e musica sotto il titolo “Azzurro  e bollicine”, con inizio alle 18 e fine alle 21 (biglietto 15 euro comprensivo di ingresso al museo, degustazione, visita alle mostre "Arte e Nazione", "Vittorio Bolaffio", "Corrispondenze d'arte", visita guidata alla mostra di Bolaffio);
>Sabato 8 ottobre alle 18 si parlerà proprio di “Colori” , prendendo lo spunto da un volume di Luciana Boccardi edito recentemente da Marsilio, intitolato proprio “Colori: simboli, storia, corrispondenze”. Sarà l’autrice, brillante giornalista di moda, veneziana doc, a intrattenere il pubblico sulle innumerevoli suggestioni e le influenze dei diversi colori sulla vita dell’uomo e sulle sue emozioni. Assieme a lei ci sarà Ludovico De Luigi,  l’artista veneziano che ha creato le tavole che corredano il volume. La serata è sostenuta dalla stilista Roberta Scarpa, pure veneziana, di cui sarà possibile vedere esposte alcune creazioni (ingresso libero).
>Domenica 9 ottobre, dalle 11 alle 14 “brunch della Barcolana”,  spuntino in terrazza guardando lo spettacolo delle 1000 vele che affolleranno nel golfo di Trieste (biglietto 15 euro comprensivo di ingresso al museo, degustazione, visita alle mostre "Arte e Nazione", "Vittorio Bolaffio", "Corrispondenze d'arte");
>Lunedì 10 ottobre alle ore 18, nell’auditorium del museo, incontro di chiusura della mostra di Bolaffio:  Si farà un bilancio dell’iniziativa assieme al curatore Sergio Vatta e si parlerà del bel catalogo assieme all’editore Simone Volpato (ingresso libero)

 

150° della fondazione del Museo Revoltella

Storie di lasciti e acquisizioni. Un patrimonio lungo 150 anni

Visita il museo

Servizi

Notizie

Condividi

Chiusura parziale Museo Revoltella dal 15 ottobre al 31 marzo

Si avvisano i gentili visitatori che dal 15 ottobre 2024 al 31 marzo 2025 l’apertura del Museo sarà limitata e l’accessibilità sarà parziale per lavori di manutenzione straordinaria finalizzati alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive nell’ambito del PNRR (Missione 1, Componente 3, Investimento 1.2).
Sarà possibile accedere solo alla dimora baronale, che nel periodo dei lavori presenterà barriere architettoniche a tutti i piani e non sarà pertanto visitabile da persone a mobilità ridotta. La parte baronale, con ingresso da via Cadorna 26, sarà aperta tutti i giorni (tranne il martedì) con orario 9 – 19 ad ingresso gratuito.