“Vediamo con le mani”. Un nuovo laboratorio didattico

 Il laboratorio "Vediamo con le mani"

E’ stato realizzato qualche giorno fa, con una classe quinta della Scuola Elementare "Felice Venezian" di Trieste, il primo laboratorio sperimentale intitolato "Vediamo con le mani", che permette ai bambini, vedenti, ipovedenti o non vedenti, di avvicinarsi alla scultura con un approccio nuovo e stimolante, basato sulla percezione tattile delle opere. Prendendo esempio da alcuni dei più importanti musei italiani e stranieri, è stato, infatti, studiato un percorso didattico che favorisce la fruizione plurisensoriale dei alcune opere della collezione, non particolarmente delicate dal punto di vista conservativo.

I bambini sono stati accompagnati dalla prof. Nicoletta Bressan, una delle coordinatrici dei progetti didattici del museo, al terzo piano della galleria d’arte moderna, dove, in una sala appositamente allestita, hanno potuto toccare diverse sculture, figurative e astratte, realizzate con materiali diversi. I bambini, alcuni bendati e altri nel ruolo di "guide", hanno lavorato in coppia sviluppando il senso di collaborazione e di fiducia reciproca. Oltre a "leggere" le opere con particolare attenzione alle forme, alle superfici e alle qualità dei materiali, hanno appreso anche alcune semplici nozioni sulle tecniche esecutive.

 

150° della fondazione del Museo Revoltella

Storie di lasciti e acquisizioni. Un patrimonio lungo 150 anni

Visita il museo

Servizi

Notizie

Condividi

Chiusura parziale Museo Revoltella dal 15 ottobre al 31 marzo

Si avvisano i gentili visitatori che dal 15 ottobre 2024 al 31 marzo 2025 l’apertura del Museo sarà limitata e l’accessibilità sarà parziale per lavori di manutenzione straordinaria finalizzati alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive nell’ambito del PNRR (Missione 1, Componente 3, Investimento 1.2).
Sarà possibile accedere solo alla dimora baronale, che nel periodo dei lavori presenterà barriere architettoniche a tutti i piani e non sarà pertanto visitabile da persone a mobilità ridotta. La parte baronale, con ingresso da via Cadorna 26, sarà aperta tutti i giorni (tranne il martedì) con orario 9 – 19 ad ingresso gratuito.