Visite guidate e laboratori: gli appuntamenti di sabato 14 e domenica 15 dicembre

Sabato 14 dicembre alle ore 16 visita guidata
Il percorso, che si svolge nelle sale del quinto e sesto piano del museo, permette di conoscere l’intera produzione dell’artista croata.
Sarà  l’occasione per apprezzare i lavori creati per il mondo teatrale, l’imponente e suggestiva produzione tessili,
fino ad arrivare ai più recenti lavori su carta realizzati negli ultimi anni di attività.

Domenica 15 dicembre alle ore 16, ultimo apputamento con il Revoltella dei bambini
“TANTI FILI…UN TESSUTO!” Jagoda Buić fa parte di quel ristretto nucleo di artisti il cui nome diventa sinonimo di un genere artistico, nel suo caso l’arazzo contemporaneo, ma forse sarebbe più esatto chiamare queste sue opere sculture tessili. L’artista croata si distacca, però, dalla tessitura raffinata della tradizione dell’arazzo e si avvicina alla tessitura primordiale facendo uso di materiali poveri che lei riesce a nobilitare attraverso la sua arte.  Durante l’attività ci sarà  tempo per scoprire la tecnica della tessitura, osservando le opere esposte e i materiali impiegati, conosceremo la vita di un’importante artista contemporanea e la cultura del suo paese di provenienza e  realizzaremo un piccolo lavoro manuale. Prenotazione obbligatoria.

Entrambi gli appuntamenti sono a cura della dottoressa Serena Paganini