Visite guidate e laboratori per le famiglie: gli appuntamenti del fine settimana

“Pittori e scultori triestini tra ‘800 e ‘900” è il tema della visita guidata che sarà possibile
seguire sabato 20 aprile alle ore 16. Sarà un’occasione per ripercorrere i momenti salienti della storia dell’arte triestina attraverso un consistente numero di opere attualmente esposto nelle sale del Museo Revoltella, dai celebri lavori di Giuseppe Tominz al nuovo allestimento dedicato alla pittura di genere e alla natura morta,  per arrivare fino al secondo Novecento ampiamente documentato dai lavori di Mascherini, Nino Perizi, Federico Righi, Dino Predonzani, Romeo e Renato Daneo, ecc..
La visita a cura della dottoressa Barbara Coslovich è inclusa nel biglietto di ingresso al museo.
Ingresso intero: 7 euro
Ingresso ridotto: 5 euro

Domenica 21 aprile alle ore 10 torna il Revoltella dei bambini con un laboratorio dedicato al tema  dei fiori.
Il titolo dell’attività di questa settimana è Quando scompare il disegno. I fiori come li vedevano i pittori “impressionisti”.
Lungo l’Ottocento la presenza dei fiori nei dipinti permane ma deve fare i conti con una pittura che è sempre meno descrittiva e sempre più veloce. Così i bambini vedranno come tutta la realtà, e non solo i fiori, venga restituita sulla tela non più come una riproduzione fedele ma come un’impressione sommaria, in cui prevale l’ effetto atmosferico. Si osserveranno e si confronteranno le opere di Nono, Smith, Armenise, Veruda, Bazzaro, Mancini, ecc.
L’attività è rivolto alle famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni

BIGLIETTI E PRENOTAZIONI
Costo di partecipazione: 8 euro a laboratorio (comprensivo di biglietto d'ingresso al museo e attività didattica). Accompagnatori: 7 euro (valgono entrambi anche per la visita del museo e delle mostre).
Prenotazioni: telefonare al numero 040-6754350 (ogni giorno dalle 10 alle 18.30 escluso il martedì) scrivere un'e-mail a biglietteria@comune.trieste.it oppure contattare la guida, dott. Serena Paganini (T 340 2479963 o paganiniarteposta@alice.it)

Per informazioni:

Civico Museo Revoltella