Visite guidate e laboratori per le famiglie: gli appuntamenti del fine settimana

Proseguono anche questa settimana le visite guidate gratuite alla mostra Trieste-Suez. Storia e modernità nel Voyage en Egypte di Pasquale Revoltella. Sabato 27 ottobre alle ore 16 sarà possibile seguire un percorso guidato alla mostra  allestita nelle suggestive sale della residenza storica, e dedicata al viaggio di Pasquale Revoltella a Suez per seguire lo stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione del Canale di Suez.

Ultimo appuntamento, invece, domenica 28 ottobre alle ore 10 con i laboratori dedicati alle famiglie.. L’attività  di questa settimana si intitola Feste, balli e pettegolezzi. Delle feste a Palazzo Revoltella si parla diffusamente nei giornali dell’epoca, ma anche nelle lettere di alcuni illustri invitati. Siamo così a conoscenza della presenza, ad esempio, di Massimiliano d’Asburgo alla festa d’inaugurazione del Palazzo, ma anche di signore elegantissime e ingioiellate, possiamo ricostruire come erano allestite le stanze in queste occasioni, immaginare gli abiti, i balli e le pietanze servite alle cene.
Questo percorso si pone l’obiettivo di far conoscere un aspetto della vita a Palazzo Revoltella, ma anche la moda dell’epoca, nonché la musica e la danza, grazie alla presenza nella sala da ballo di costumi ottocenteschi e musica di sottofondo. Questa visita vuol essere un percorso al museo e una piccola festa per tutti i partecipanti.

Età consigliata 5-10 anni
Biglietto d’ingresso: 4,50 Euro a bambino / per gli accompagnatori : biglietto intero 6,50 Euro, ridotto 4,50 Euro

Per informazioni:
Civico Museo Revoltella