Un libro sui colori: significati, simboli, suggestioni

presentazione del volume

COLORI  simboli, storia, corrispondenze
di Luciana Boccardi

Marsilio, 2009

auditorium del Museo Revoltella sabato 8 ottobre 2011 alle ore 18
Interventi
Maria Masau Dan, direttrice del Museo e Luciana Boccardi

Bianco, blu, giallo, marrone, nero, rosa, rosso, verde, viola sono i nove colori che Luciana Boccardi ha analizzato in profondità e dai più diversi punti di vista – letterario, giornalistico, psicoanalitico – per costruire un volume ampio e ricco di suggestione che ripercorre tutti i modi in cui il colore influisce nella vita e nella cultura di ciascuno di noi. Dal “mangiare in bianco” alla “magia nera”, dalle “tute blu” a “bandiera gialla”, dal “rosso malpelo” al “raggio verde”, passando con leggerezza dai modi di dire alla letteratura, muovendosi abilmente tra storia e mitologia, credenze e psicologia, la Boccardi, giornalista di lungo corso, autrice di libri di storia del costume, ma anche storica cronista di moda del “Gazzettino” di Venezia, ci propone riflessioni originali e innumerevoli citazioni dalle più svariate fonti. Il volume è corredato dalle tavole del pittore veneziano Ludovico De Luigi e dalle fotografie di Vittorio Pescatori.

L’iniziativa è sostenuta dalla stilista veneziana Roberta Scarpa, di cui saranno esposte alcune creazioni, abiti e accessori.

150° della fondazione del Museo Revoltella

Storie di lasciti e acquisizioni. Un patrimonio lungo 150 anni

Visita il museo

Servizi

Notizie

Condividi

Chiusura parziale Museo Revoltella dal 15 ottobre al 31 marzo

Si avvisano i gentili visitatori che dal 15 ottobre 2024 al 31 marzo 2025 l’apertura del Museo sarà limitata e l’accessibilità sarà parziale per lavori di manutenzione straordinaria finalizzati alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive nell’ambito del PNRR (Missione 1, Componente 3, Investimento 1.2).
Sarà possibile accedere solo alla dimora baronale, che nel periodo dei lavori presenterà barriere architettoniche a tutti i piani e non sarà pertanto visitabile da persone a mobilità ridotta. La parte baronale, con ingresso da via Cadorna 26, sarà aperta tutti i giorni (tranne il martedì) con orario 9 – 19 ad ingresso gratuito.