UN’INTERA GIORNATA DEDICATA ALLE POTENZIALITÀ DEI NUOVI MEZZI DI COMUNICAZIONE E A “LANCIARE LA CITTÀ NEL TURISMO, NELLO SPETTACOLO, NELLA CULTURA, NELLO SVILUPPO DEI COMMERCI” |
DA TUTTA ITALIA, ESPERTI, OPERATORI TURISTICI E SPECIALISTI DEI “SOCIAL MEDIA”.
Mercoledì 14 maggio il Museo Revoltella vivrà una giornata davvero “speciale”, tutta dedicata alle potenzialità dei nuovi mezzi di comunicazione e mirante nello specifico a “lanciare la città nel turismo, nel mondo dello spettacolo e della cultura, nello sviluppo dei commerci”, puntando a promuovere le attività di “un territorio ancora poco presente sui social media”. A tal fine interverranno a Trieste – ovvero al “Revoltella” – esperti, operatori turistici e specialisti dei “social media” da tutta Italia (uno su tutti, Roberta Milano, docente di Web Marketing per il Turismo presso l'Università di Genova) che incontreranno gli operatori locali e i cittadini interessati (in particolare albergatori, ristoratori, commercianti, addetti culturali, studenti universitari), illustrando e condividendo le loro conoscenze ed esperienze in materia, nell’ambito di un’iniziativa di confronto e di informazione il cui titolo già ne spiega tutti gli intenti. L'evento è organizzato da un gruppo di professionisti, ricercatori e studenti che, ritrovatisi in modo molto informale, hanno formato una “squadra” di comunicatori nell'ambito del progetto Trieste+Social, sostenuto dalla “DOF Consulting” di Giovanna Tinunin e dallo studio creativo “Errequadrato” di Rosy Russo. Il tutto nell’intento – come detto – di offrire un’occasione collettiva di confronto e informazione sulle migliori strategie da mettere in atto per sfruttare a 360° le potenzialità dei nuovi mezzi di comunicazione (Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, solo per citare i principali) specialmente in ambito promozionale. In sostanza cercando di mettere a fuoco tutte le possibilità di “turismo + web”, ovvero di quello che si ritiene possa e debba essere anche per Trieste un binomio vincente. L' intero evento potrà venir seguito da tutti gli interessati su Internet, in diretta streaming video sui siti del Comune di Trieste e del quotidiano “Il Piccolo”, a partire dalle ore 9.30. E a proposito dell’adesione e della collaborazione del Comune, è stato lo stesso Sindaco – presente anche l’Assessore allo Sviluppo Economico e Turismo – a sottolinearle con convinzione, nella certezza che proprio i “social media” potranno rappresentare un’arma vincente per una Città che – anche sulla scorta dei dati più recenti sul “gradimento” e sull’affluenza turistica – ha tutta l’ambizione di rafforzare ulteriormente la positiva tendenza in atto in questo importante e strategico settore della nostra economia. (ulteriori informazioni sul sito www.triestesocial.it) |