“Dal dipinto alla musica”, secondo appuntamento luned’ 14 marzo

DAL DIPINTO ALLA MUSICA

Pittura e canzoni popolari

Lunedì 14 marzo 2011, ore 18, auditorium del Museo Revoltella

Il progetto” dal dipinto alla musica”, nato  per valorizzare la presenza di alcuni dipinti di argomento musicale nelle collezioni del museo Revoltella, arriva al secondo appuntamento.

La formula prevede di prendere spunto da alcuni significativi, e forse poco noti, dipinti,collegandoli ad una esecuzione musicale, ma  incrociando musica proiezioni e letture.

Nelle collezioni del museo alcuni quadri che raffigurano feste contadine o marinare, suonatori di strumenti popolari, danze rusticane,  si prestano assai bene a divagazioni musicali  di musica popolare ispirata agli ambienti e argomenti dei dipinti. Dal nord al sud, dalla Lombardia a Napoli, passando per Trieste, la parte visiva permetterà di  spaziare in molte regioni italiane (una piccola celebrazione dell’Unità ?) e sarà il tessuto da cui prenderà spunto il  repertorio di canzoni, celebri e non, modernamente rielaborate e accompagnate al pianoforte.

Il quadro più prestigioso è forse la “Canzone nova” di Edoardo Dalbono, ma la curiosità sta nella diversità delle proposte, da Grünhut a Bolaffio, da Inganni ad Haase.

La serata, realizzata in collaborazione con ARIS, sarà condotta da Isabella Gallo, critico musicale
Regia di Marisandra Calacione, regista della Rai
Cantante Ornella Serafini
Pianista Angelo Comisso
Montaggio immagini Massimo Cetin

Museo Revoltella/Via Diaz, 27/Trieste/040 6754350
https://www.museorevoltella.it

 

150° della fondazione del Museo Revoltella

Storie di lasciti e acquisizioni. Un patrimonio lungo 150 anni

Visita il museo

Servizi

Notizie

Condividi

Chiusura parziale Museo Revoltella dal 15 ottobre al 31 marzo

Si avvisano i gentili visitatori che dal 15 ottobre 2024 al 31 marzo 2025 l’apertura del Museo sarà limitata e l’accessibilità sarà parziale per lavori di manutenzione straordinaria finalizzati alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive nell’ambito del PNRR (Missione 1, Componente 3, Investimento 1.2).
Sarà possibile accedere solo alla dimora baronale, che nel periodo dei lavori presenterà barriere architettoniche a tutti i piani e non sarà pertanto visitabile da persone a mobilità ridotta. La parte baronale, con ingresso da via Cadorna 26, sarà aperta tutti i giorni (tranne il martedì) con orario 9 – 19 ad ingresso gratuito.