Mostra di Jagoda Buic. Immagini dall’inaugurazione

Grande festa di inaugurazione venerdì 18 ottobre al Museo Revoltella per l'ampia mostra "Theatrum mundi" dedicata all'opera di Jagoda Buić, una delle artiste più rappresentative della Croazia ma conosciuta a livello internazionale per essere la più importante esponente della "textil art".

La mostra è stata voluta dal Comune di Trieste, assieme ad altri eventi che si sono susseguiti nel corso dell'anno, per festeggiare l'ingresso della Repubblica di Croazia nell'Unione Europea. Dopo i saluti ufficiali del Comune di Trieste, tenuti dal Sindaco Roberto Cosolini, dall'assessore alla cultura Franco Miracco e dall'assessore al turismo Edi Kraus, hanno parlato la Console generale della Croazia a Trieste Nevenka Grdinić e un rappresentante del Comune di Zagabria, a cui hanno fatto seguito gli approfondimenti sulla mostra affidati al direttore del Museo delle arti applicate di Zagabria (MUO) Miroslav Gasparović, alla direttrice del Museo Revoltella Maria Masau Dan, ai critici Luciano Caramel e Tonko Maroević. Infine hanno preso la parola Jagoda Buić e il suo grande amico lo scrittore Predrag Matvejević (autore del celebre "Mediterraneo" che ha lanciato un appello perchè l'Italia non sia lasciata sola in questo momento in cui occorre uno sforzo di tutti per soccorrere e accogliere i migranti in arrivo dai paesi in guerra.

150° della fondazione del Museo Revoltella

Storie di lasciti e acquisizioni. Un patrimonio lungo 150 anni

Visita il museo

Servizi

Notizie

Condividi

Chiusura parziale Museo Revoltella dal 15 ottobre al 31 marzo

Si avvisano i gentili visitatori che dal 15 ottobre 2024 al 31 marzo 2025 l’apertura del Museo sarà limitata e l’accessibilità sarà parziale per lavori di manutenzione straordinaria finalizzati alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive nell’ambito del PNRR (Missione 1, Componente 3, Investimento 1.2).
Sarà possibile accedere solo alla dimora baronale, che nel periodo dei lavori presenterà barriere architettoniche a tutti i piani e non sarà pertanto visitabile da persone a mobilità ridotta. La parte baronale, con ingresso da via Cadorna 26, sarà aperta tutti i giorni (tranne il martedì) con orario 9 – 19 ad ingresso gratuito.