ARTEFATTO 2012 MOTUS URBIS 5-27 MAGGIO 2012


Artefatto è un progetto per la promozione e lo sviluppo dell’arte giovanile. La manifestazione, giunta alla settima edizione, è organizzata dall’Assessorato all’Educazione, Scuola, Università e Ricerca e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste in collaborazione con il GAI e la BJCEM.
Ogni anno vengono selezionati con un bando pubblico giovani artisti di età compresa tra i 17 e i 35 anni di qualsiasi nazionalità per una grande collettiva d’arte negli spazi espositivi più prestigiosi della città di Trieste.
Artefatto non è solo una mostra d’arte, ma un modo per attivare i giovani in forme di collaborazione che vanno dall’ideazione alla realizzazione del progetto stesso. Con questo fine durante tutto l’anno e parallelamente all’evento espositivo, prendono forma momenti di incontro e confronto, attività collaterali, stage e laboratori.

L’edizione Motus Urbis è stata un percorso biennale che si è articolato in due fasi: un evento dedicato agli artisti del Friuli Venezia Giulia nell’autunno del 2011 e una mostra collettiva internazionale nella primavera del 2012.

Il 4 maggio inaugurerà presso il Museo Revoltella la mostra internazionale Motus Urbis.
Esporranno 55 artisti provenienti dall’Italia e dall’estero, in un percorso che si articola su quattro sedi espositive.

La mostra resterà aperta dal 5 al 27 maggio
Sedi espositive e orari:

Civico Museo Revoltella, Via Diaz 27; ( 10 -19, martedì chiuso)
Sala Comunale d’Arte, Piazza Unità d'Itala, 4 (10-13/17-20)
Sala Umberto Veruda di Palazzo Costanzi, Piazza Piccola, 2 (10-13/17-20)
Sala Arturo Fittke, Piazza Piccola, 3(10-13/17-20)

150° della fondazione del Museo Revoltella

Storie di lasciti e acquisizioni. Un patrimonio lungo 150 anni

Visita il museo

Servizi

Notizie

Condividi

Chiusura parziale Museo Revoltella dal 15 ottobre al 31 marzo

Si avvisano i gentili visitatori che dal 15 ottobre 2024 al 31 marzo 2025 l’apertura del Museo sarà limitata e l’accessibilità sarà parziale per lavori di manutenzione straordinaria finalizzati alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive nell’ambito del PNRR (Missione 1, Componente 3, Investimento 1.2).
Sarà possibile accedere solo alla dimora baronale, che nel periodo dei lavori presenterà barriere architettoniche a tutti i piani e non sarà pertanto visitabile da persone a mobilità ridotta. La parte baronale, con ingresso da via Cadorna 26, sarà aperta tutti i giorni (tranne il martedì) con orario 9 – 19 ad ingresso gratuito.