Augusto Benvenuti

L'innominato - Augusto Benvenuti - Venezia 1839 – 1899

Venezia 1839 – 1899

L’Innominato
gesso patinato, inv. 797
dono dell’autore, 1894

«Il busto di marmo di Carrara, esposto nella Galleria A al n. 17, è dei più finiti, dei più diligentemente lavorati dell’Esposizione di Belle Arti; qui non è caduto sul marmo un solo colpo ruvido, e trascurato; l’acciaio temperato dello scalpello sotto la mano dello scultore è diventato uno strumento di delicato lavoro, un pennello che ammorbidisce, una mano fina che accarezza, un crochet che ricama assai più che non le richiedesse la fierezza del soggetto preso a trattare dal Benvenuti.

L’arte non s’è abbandonata ad un basso tema, né ha cercato suscitare passioni volgari, né ha chiesto alla bizzarria le lusinghe della novità. L’opera del Benvenuti è una scultura saggia, studiata, condotta con amore e diligenza, e ci ricorda uno dei momenti più interessanti dei Promessi Sposi; quel busto è nuovo, ma pel tema è anche una vecchia conoscenza davanti alla quale si fermano volentieri i visitatori dell’Esposizione di Belle Arti» («L’Illustrazione Italiana», 1881).

Con questa lunga presentazione veniva descritta la versione in marmo di Benvenuti, presentata a Milano nel 1881. Il busto in questione invece fu donato dallo stesso artista nel 1894 a conclusione dei lavori per il monumento Rossetti per la città di Trieste quale «ricompensa delle gentilezze usate[gli]».

Dedito inizialmente alla scultura monumentale, Benvenuti aumentò notevolmente la sua fama a seguito della realizzazione dell’Innominato, primo di una serie di busti e bozzetti di genere. Il busto si inserisce nel filone delle opere dedicate alla produzione letteraria, genere particolarmente in voga nel corso dell’Ottocento e che vide lo stesso Benvenuti impegnato anche nella realizzazione dell’Azzeccagarbugli, conservato nelle collezioni della Galleria d’Arte Moderna di Venezia.

150° della fondazione del Museo Revoltella

Storie di lasciti e acquisizioni. Un patrimonio lungo 150 anni

Visita il museo

Servizi

Notizie

Condividi

Chiusura parziale Museo Revoltella dal 15 ottobre al 31 marzo

Si avvisano i gentili visitatori che dal 15 ottobre 2024 al 31 marzo 2025 l’apertura del Museo sarà limitata e l’accessibilità sarà parziale per lavori di manutenzione straordinaria finalizzati alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive nell’ambito del PNRR (Missione 1, Componente 3, Investimento 1.2).
Sarà possibile accedere solo alla dimora baronale, che nel periodo dei lavori presenterà barriere architettoniche a tutti i piani e non sarà pertanto visitabile da persone a mobilità ridotta. La parte baronale, con ingresso da via Cadorna 26, sarà aperta tutti i giorni (tranne il martedì) con orario 9 – 19 ad ingresso gratuito.