Circolo della cultura e delle arti: si inizia il 7 ottobre con gli Ittiti

Venerdì 7 ottobre 2011 – ore 17.30
Sala Auditorium del Civico Museo Revoltella, via Diaz 27
IL REGNO ITTITA NEL CONTESTO DEL VICINO ORIENTE E DEL MEDITERRANEO NEL 2° MILLENNIO A.C.
Conferenza del prof. STEFANO DE MARTINO
Università di Torino
(già Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trieste)

La civiltà ittita, una delle civiltà del Vicino Oriente antico di più recente scoperta, continua a riservare nuove sorprese negli scavi tuttora in corso. Le testimonianze del rapporto del regno di Hatti con l'Egitto e i Micenei permettono di investigare gli aspetti più importanti della cultura ittita, i cui reperti sono conservati in numerosi Musei.
Stefano De Martino, che continua a lavorare “sul campo” accanto agli archeologi, si può considerare senza dubbio uno degli specialisti più insigni della materia.
A cura della Consigliera Franca Malabotta

150° della fondazione del Museo Revoltella

Storie di lasciti e acquisizioni. Un patrimonio lungo 150 anni

Visita il museo

Servizi

Notizie

Condividi

Chiusura parziale Museo Revoltella dal 15 ottobre al 31 marzo

Si avvisano i gentili visitatori che dal 15 ottobre 2024 al 31 marzo 2025 l’apertura del Museo sarà limitata e l’accessibilità sarà parziale per lavori di manutenzione straordinaria finalizzati alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive nell’ambito del PNRR (Missione 1, Componente 3, Investimento 1.2).
Sarà possibile accedere solo alla dimora baronale, che nel periodo dei lavori presenterà barriere architettoniche a tutti i piani e non sarà pertanto visitabile da persone a mobilità ridotta. La parte baronale, con ingresso da via Cadorna 26, sarà aperta tutti i giorni (tranne il martedì) con orario 9 – 19 ad ingresso gratuito.