“Da dietro la maschera” Lettura teatrale su Leonor Fini

dalla serie PASSEGGERI A TRIESTE: LEONOR FINI

Lettura teatrale con Lara Komar e Gualtiero Giorgini

Giovedì 17 settembre 2009 alle ore 21

Terrazza del Museo Revoltella (in caso di maltempo Auditorium del Museo)

Ingresso consentito fino ad esaurimento dei posti

Si svolgerà giovedì 17 settembre alle ore 21.00 sulla terrazza del Museo Revoltella (in caso di maltempo nell’auditorium del Museo), la lettura teatrale “Da dietro la maschera”, tratta dalla serie Passeggeri a Trieste. Protagonista della serata una giovane Leonor Fini interpretata dall’attrice Lara Komar. Al suo fianco l’attore Gualtiero Giorgini, nel ruolo del narratore. Non mancheranno intervalli musicali a cura del fisamonicista Aleksander Ipavec.

La serata, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste e dal Civico Museo Revoltella a latere della mostra “Leonor Fini. L’Italienne de Paris”, è la prima di tre appuntamenti che si dipaneranno tra settembre e ottobre, a seguito della già annunciata proroga dell’esposizione fino a domenica 18 ottobre.

La lettura, nasce da una rivisitazione a cura di Gianni Fenzi, dello sceneggiato radiofonico “Passeggeri a Trieste”, a indicare celebri personaggi che sono passati e hanno lasciato il segno in città, da Tina Modotti a Gustav Mahler, da Franco Basaglia a Gabriele Dannunzio. Non poteva mancare lei, Leonor Fini che da quella stessa Trieste porta via con sè malizia, ironia, intelligenza, suggestioni e l’immagine di quella sfinge che a Miramare è a guardia del porticciolo.

Il racconto è l’ipotesi di un itinerario minimo, percorso nell’adolescenza triestina, da Leonor Fini, futura pittrice di fama internazionale, in una fredda notte di Carnevale: quel punto di via Rossetti che la nostra  giovane Lolò, travestita da luna con i raggi di paillettes, si trova davanti appena uscita da villa Engelmann, costituisce lo spartiacque tra l’alberata zona borghese e i margini brulli di quella popolare. La bora, imparziale, le percorre entrambe. Leonor prende sulla destra. Il mantello argenteo si gonfia, girato l’angolo. Una macchina con chauffeur si ferma. Un domino dalla faccia di velluto la invita a un ballo, ma lei è già lontana. L’appuntamento è con la sua voglia di conoscere, di indagare, è con le piccole percezioni che diventano, attraverso i suoi 17 anni, grandi intuizioni.

Ingresso al Museo: intero € 6, ridotto € 4

Civico Museo Revoltella Via Diaz, 27 – 34123 TRIESTE Italy 040 – 6754350  – 6754296 / fax 040-6754137  revoltella@comune.trieste.it   www.museorevoltella.it