Experience Finland. Trieste fa spazio alla cultura finlandese

A cura di

Dal 2011-03-25 al 2011-05-08

Itinerari ri-creativi fra architettura e design

Venerdì 25 marzo 2011 ore 17.30

Museo Revoltella di Trieste

CONFERENZA “PAESAGGI NORDICI” E INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “ARCHITETTURA CONTEMPORANEA IN FINLANDIA”

Conferenza dell’architetto finlandese Janne Teräsvirta dello Studio ALA Architects di Helsinki. A seguire l’inaugurazione della mostra “Architettura contemporanea in Finlandia”.

 Alle ore 20.00 da SPAZIOCAVANA (via San Sebastiano, 1) apertura di Enjoy…Finland, con una serata a tema e cocktail in stile finlandese.

Experience…Finland: lo stile in Finlandia ovvero l’arte di vivere bene. Forme, colori e design della nazione scandinava in un multi evento ricco di appuntamenti di qualità. Experience…Finland è un’iniziativa itinerante che intende diffondere la cultura finlandese dell’abitare attraverso una serie di appuntamenti aperti a tutti, che possano essere occasione di incontro, confronto e aggregazione non solo per i professionisti del settore. Dopo Torino, Roma, Catania e Firenze anche Trieste ospiterà, dal 26 marzo all’8 maggio 2011, “Experience…Finland”.

 

La Finlandia è una nazione che è capace di esprimere progetti di architettura e design contemporanei realizzati da giovani professionisti e con un livello qualitativamente molto elevato. Attraverso due conferenze, una mostra sull’architettura contemporanea finlandese, una serata e installazioni di design si vuole sensibilizzare il pubblico sul tema della qualità dei progetti dell’architettura e del design finlandese.

 

In particolare, la mostra Architettura contemporanea in Finlandia allestita in esclusiva per il Museo Revoltella presenta una  rassegna di progetti di architettura contemporanea finlandese, tra edifici a carattere residenziale, pubblico, commerciale e sociale realizzati negli ultimi anni e selezionati non solo per le loro qualità costruttive, estetiche e funzionali, ma in particolar modo per la capacità di rappresentare un’architettura a misura d’uomo, particolarmente fruibile e vivibile. Oltre all’architettura, in mostra alcune installazioni di design delle aziende Artek, Martela, Marimekko e Iittala.

 

L’obiettivo è quello di contribuire ad accrescere consapevolezza, sensibilità e attenzione verso la cultura e i valori dell’abitare, quali elementi fondamentali per incrementare la qualità della vita.

 

Experience…Finland è promosso e realizzato a Trieste dalla sinergia di numerosi enti: Ambasciata di Finlandia in Italia, ATL – Association of Finnish Achitect’s Offices di Helsinki, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Trieste, Museo Revoltella e Comune di Trieste – Assessorato alla Cultura. Significativo il contributo di Wärtsilä Italia, un punto di riferimento per il tessuto economico triestino e un esempio di proficua collaborazione tra i due Paesi. L’evento è ideato e curato dall’architetto Arianna Callocchia.

 

PROGRAMMA

Dal 26 marzo all’8 maggio 2011

Museo Revoltella di Trieste – Via Diaz, 27

ARCHITETTURA CONTEMPORANEA IN FINLANDIA

La mostra prodotta da  ATL – Association of Finnish Achitect’s Offices di Helsinki con progetto grafico dell’architetto Heikki Pälviä, Workshop Pälviä Ltd  di Helsinki.

Allestita al 5° piano del Museo è aperta tutti i giorni tranne il martedì. Orari: nel mese di marzo dalle ore 10 alle ore 18 nei mesi di aprile e maggio dalle 10 alle 19. Ingresso alla mostra € 4,50.

 

Dal 26 marzo al 23 aprile 2011

SPAZIOCAVANA – via San Sebastiano 1

ENJOY…FINLAND

Installazioni di design finlandese con le ultime creazioni delle aziende Artek, Iittala, Marimekko e Martela.

Aperta da martedì a sabato, la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 alle 19.

 

Mercoledì 6 aprile 2011 ore 17.30

Auditorium del Museo Revoltella di Trieste – Via Diaz, 27

PERCORSI ACCIDENTALI

Gli architetti nordici e i loro viaggi di formazione verso il Mediterraneo in un incontro aperto agli studenti e al pubblico a cura di Giovanni Fraziano, Preside della Facoltà di Architettura di Trieste.

 

150° della fondazione del Museo Revoltella

Storie di lasciti e acquisizioni. Un patrimonio lungo 150 anni

Visita il museo

Servizi

Notizie

Condividi

Chiusura parziale Museo Revoltella dal 15 ottobre al 31 marzo

Si avvisano i gentili visitatori che dal 15 ottobre 2024 al 31 marzo 2025 l’apertura del Museo sarà limitata e l’accessibilità sarà parziale per lavori di manutenzione straordinaria finalizzati alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive nell’ambito del PNRR (Missione 1, Componente 3, Investimento 1.2).
Sarà possibile accedere solo alla dimora baronale, che nel periodo dei lavori presenterà barriere architettoniche a tutti i piani e non sarà pertanto visitabile da persone a mobilità ridotta. La parte baronale, con ingresso da via Cadorna 26, sarà aperta tutti i giorni (tranne il martedì) con orario 9 – 19 ad ingresso gratuito.