“Il giorno sveglia la notte” di Previati esposto a Berlino

Si è aperta il 27 gennaio nella sede del Deutsche Guggenheim di Berlino la mostra “Divisionism/Neo Impressionism: Archadia and Anarchy” che ospita alcuni veri capolavori del divisionismo italiano provenienti da musei e collezioni private, con nomi come Segantini, Previati, Pellizza da Volpedo, Morbelli, Longoni, Grubicy. A dare un particolare significato alla mostra è, perÚ, il confronto diretto tra Divisionisti italiani e Neo-Impressionisti francesi, cioè Seurat e Signac in primo luogo.
Uno dei pezzi più rappresentativi dell’esposizione è il grande dipinto “Il giorno sveglia la notte” di Gaetano Previati, concesso in prestito dal Museo Revoltella. La mostra si concluderà a Berlino il 15 aprile e proseguirà nei mesi successivi nella sede del Guggenheim di New York.

150° della fondazione del Museo Revoltella

Storie di lasciti e acquisizioni. Un patrimonio lungo 150 anni

Visita il museo

Servizi

Notizie

Condividi

Chiusura parziale Museo Revoltella dal 15 ottobre al 31 marzo

Si avvisano i gentili visitatori che dal 15 ottobre 2024 al 31 marzo 2025 l’apertura del Museo sarà limitata e l’accessibilità sarà parziale per lavori di manutenzione straordinaria finalizzati alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive nell’ambito del PNRR (Missione 1, Componente 3, Investimento 1.2).
Sarà possibile accedere solo alla dimora baronale, che nel periodo dei lavori presenterà barriere architettoniche a tutti i piani e non sarà pertanto visitabile da persone a mobilità ridotta. La parte baronale, con ingresso da via Cadorna 26, sarà aperta tutti i giorni (tranne il martedì) con orario 9 – 19 ad ingresso gratuito.