
Da giovedì 27 novembre, al quinto piano del Museo Revoltella, sarà aperto al pubblico lo spazio espositivo permanente dedicato alla Donazione Luciani, e sarà disponibile per l’acquisto nel Bookshop il catalogo ufficiale della raccolta di opere.
Nelle due sale, affacciate sui terrazzamenti della Galleria, saranno esposti circa venti dipinti scelti tra i 116 pervenuti al Museo nel 2024 grazie alla generosità dei coniugi Annamaria e Luciano Luciani. Dopo la mostra integrale dello scorso autunno, l’allestimento propone ora un nucleo rappresentativo dei diversi generi pittorici: dalle marine luminose alla ritrattistica intensa, fino al simbolismo di Vito Timmel, al decorativismo secessionista di Umberto Schiavon e alle raffinate sinuosità di Glauco Cambon.
Accanto alle opere della donazione, il percorso dialoga con una selezione di dipinti storici del patrimonio museale, firmati da artisti come Cesare Sofianopulo, Dyalma Stultus, Romano Rossini, Marino Sormani ed Enrico Fonda. Particolare rilievo assume la presenza femminile con l’iconico Autoritratto di Leonor Fini (1968).
Il catalogo, curato da Susanna Gregorat con contributi di Maria Masau Dan e dello staff del Museo, documenta l’intera raccolta e ne sottolinea il legame con le prestigiose collezioni del Revoltella.
Un appuntamento che celebra la passione collezionistica e la ricchezza della pittura triestina tra Ottocento e Novecento.
