La peonia di Joseph Rock. Terzo ‘giovedì di primavera’

I giovedì di primavera

Giovedì 18 aprile 2013 ore 18, auditorium del museo
“La peonia di Joseph Rock, una storia di botanica tra avventura e mistero”
raccontata da Matteo La Civita, paesaggista


Continuano gli incontri della serie “I giovedì della primavera” organizzati dal Museo Revoltella in collaborazione con la Cooperativa Agricola Monte San Pantaleone nell’ambito della manifestazione “In primavera a Trieste!”.
Il terzo giovedì è dedicato all’esperienza di un giovane paesaggista della nostra regione, attivo da alcuni anni all’estero, che ci introdurrà nel suo mondo affascinante e pieno di storie sorprendenti.
Matteo La Civita lavora da otto anni come paesaggista a Londra e realizza progetti in tutta Europa. Da sempre appassionato di piante, dopo la laurea in ingegneria civile all'Universita' di Trieste ha studiato architettura alla Technische Hochschule di Vienna e ha poi fatto “il salto” nella progettazione del paesaggio con un master in architettura del paesaggio presso il Politecnico di Torino. Trasferitosi in Inghilterra, ha completato uno stage presso i Royal Botanic Gardens di Kew a Londra.
Da amante delle cose complicate, coltiva e colleziona Peonie, e una delle sue preferite e' ovviamente la quasi impronunciabile Paeonia mlokosewitschii, originaria del Caucaso.
Nella serata di giovedi 18 aprile Matteo La Civita parlerà della Peonia di Joseph Rock, famoso ed ecclettico “cacciatore di piante” degli anni 20 del secolo scorso, a cui si deve la scoperta di numerose specie botaniche, in particolare nell’estremo Oriente. Gli ibridi e cultivar di Paeonia rockii sono tutt'oggi tra le peonie arboree più belle e ricercate al mondo.

 

150° della fondazione del Museo Revoltella

Storie di lasciti e acquisizioni. Un patrimonio lungo 150 anni

Visita il museo

Servizi

Notizie

Condividi

Chiusura parziale Museo Revoltella dal 15 ottobre al 31 marzo

Si avvisano i gentili visitatori che dal 15 ottobre 2024 al 31 marzo 2025 l’apertura del Museo sarà limitata e l’accessibilità sarà parziale per lavori di manutenzione straordinaria finalizzati alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive nell’ambito del PNRR (Missione 1, Componente 3, Investimento 1.2).
Sarà possibile accedere solo alla dimora baronale, che nel periodo dei lavori presenterà barriere architettoniche a tutti i piani e non sarà pertanto visitabile da persone a mobilità ridotta. La parte baronale, con ingresso da via Cadorna 26, sarà aperta tutti i giorni (tranne il martedì) con orario 9 – 19 ad ingresso gratuito.