Letture d’arte per bambini alla Biblioteca Molesi del Museo Revoltella

Il Servizio Promozione Turistica, Musei, Eventi Culturali e Sportivi del Comune di Trieste comunica che giovedì 13 ottobre alle ore 17.00 si terrà presso la Biblioteca d’arte “Sergio Molesi” del Museo Revoltella la seconda delle “Letture d’arte per bambini”, che sarà incentrata sullo scultore Antonio Canova, di cui il Museo possiede il gesso di Napoleone come Marte pacificatore, nel giorno in cui ricorrono i duecento anni dalla sua scomparsa.

Le letture, tenute dalla bibliotecaria Federica Moscolin, saranno accompagnate da semplici nozioni storico-artistiche, che introdurranno i bambini al mondo dell’arte, e termineranno con la produzione di un disegno ispirato ai libri letti. Sarà anche l’occasione per prendere in prestito i libri d’arte per bambini della biblioteca.

La partecipazione alle letture è gratuita, i posti sono limitati a 10 ed è obbligatoria la prenotazione alla mail biblioteca.revoltella@comune.trieste.it.

Età consigliata: 6-10 anni. Non è prevista la presenza di un adulto.

Sede: Museo Revoltella, Biblioteca d’arte “Sergio Molesi”, via A. Diaz, 27, Trieste

Orario: 17.00-18.15

Ecco il calendario completo delle successive letture:

  •  Giovedì 24 novembre 2022: Maurits Cornelis Escher (a 50 anni dalla scomparsa)
  •  Giovedì 22 dicembre 2022: Claude Monet
  •  Giovedì 26 gennaio 2023: Paul Klee
  •  Giovedì 23 febbraio 2023: Alexander Calder
  •  Giovedì 30 marzo 2023: Vincent van Gogh
  •  Giovedì 27 aprile 2023: Franz Marc
  •  Giovedì 25 maggio 2023: Henri Matisse

150° della fondazione del Museo Revoltella

Storie di lasciti e acquisizioni. Un patrimonio lungo 150 anni

Visita il museo

Servizi

Notizie

Condividi

Chiusura parziale Museo Revoltella dal 15 ottobre al 31 marzo

Si avvisano i gentili visitatori che dal 15 ottobre 2024 al 31 marzo 2025 l’apertura del Museo sarà limitata e l’accessibilità sarà parziale per lavori di manutenzione straordinaria finalizzati alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive nell’ambito del PNRR (Missione 1, Componente 3, Investimento 1.2).
Sarà possibile accedere solo alla dimora baronale, che nel periodo dei lavori presenterà barriere architettoniche a tutti i piani e non sarà pertanto visitabile da persone a mobilità ridotta. La parte baronale, con ingresso da via Cadorna 26, sarà aperta tutti i giorni (tranne il martedì) con orario 9 – 19 ad ingresso gratuito.