MATTINATE MUSICALI DI PRIMAVERA
Auditorium del Museo Revoltella
dal 1° marzo al 5 aprile
I CONCERTI
Arrivate alla nona edizione, le “Mattinate musicali” del Museo Revoltella si propongono quest’anno anche in edizione primaverile. Al folto e appassionato pubblico che alla domenica ama frequentare l’auditorium del museo, viene offerto tra marzo e aprile un cartellone di cinque concerti ideato per accontentare i più diversi gusti musicali.
Il 1° marzo avrà luogo il concerto inaugurale con Jacopo Francini al violoncello e Damiano Giorgi al pianoforte. Per domenica 8 marzo il programma comprende due omaggi: nella prima parte, anche per la coincidenza con la festa della donna, la cantante Veronica Vascotto e la pianista Cristina Santin interpreteranno musiche scritte da compositrici, mentre nella seconda parte renderanno omaggio ai compositori triestini Giulio Viozzi (25° anniversario della morte) e Raffaello de Banfield.
Il Duo toscano Gori – Giovannelli (pianoforte a quattro mani) si presenterà con un programma romantico il 15 marzo e la domenica successiva sarà dedicata, invece, a un recital del pianista jazz Glauco Venier, che ha ricevuto la nomitation al prestigioso “Grammy Award” nel 2009.
Alla Nuova Orchestra da camera “Ferruccio Busoni” il compito di chiudere il ciclo, con un concerto in memoria del compositore greco Dimitri Nicolau, già gradito ospite nelle passate edizioni delle Mattinate. “Viaggio nella Notte” si avvarrà di interpreti greci per eseguire musiche di Taylor, Papageorgiou, Sofianopulo, Kokkoris e Nicolau e verrà realizzato grazie alla collaborazione del Comune di Keratea, città di origine del compositore, e della Fondazione Ellenica di Cultura di Trieste.
La stagione di primavera delle Mattinate è curata con impegno dalla Nuova Orchestra da camera “Ferruccio Busoni” che ormai collabora abitualmente con il Comune di Trieste, l’Assessorato alla cultura e il Museo Revoltella, ma è sostenuta finanziariamente anche dalla Provincia di Trieste e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia.
Alla fine di ogni concerto, grazie alla sponsorizzazione della Fondazione De Claricini Dornpacher di Bottenicco di Moimacco (UD), viene offerto un brindisi agli artisti e al pubblico.
LE VISITE GUIDATE
Al pubblico delle “Mattinate musicali” il Museo Revoltella offre anche l’opportunità di una visita guidata gratuita alle collezioni permanenti, distribuite tra Palazzo Revoltella, la dimora ottocentesca del fondatore e
Sia prima del concerto (con appuntamento alle 10.00 nell’atrio del museo) sia alla fine (con inizio alle 12.15) una guida sarà a disposizione per condurre i visitatori (massimo 35 persone, si suggerisce la prenotazione al numero 040-6754350) alla scoperta del percorso museale. La visita dura un’ora e consente di fare conoscenza con tutte le opere più importanti esposte nella galleria. Di volta in volta sarà approfondito un artista o un tema specifico.
CALENDARIO DELLE MATTINATE MUSICALI
Domenica 1° marzo ore 11.00
"In Duo"
Jacopo Francini violoncello
Damiano Giorgi pianoforte
Musiche di Margola e Chopin
Domenica 8 marzo ore 11.00
"Omaggi"
Veronica Vascotto soprano
Cristina Santin pianoforte
Musiche di F. Mendelsshon, C. Schumann, P. Viardot. G. Viozzi, R. de Banfield
Domenica 15 marzo
"A quattro mani"
Gisella Gori – Fabrizio Giovannelli
Pianoforte a quattro mani
Musiche di Schubert, Brahms, Rachmaninoff
Domenica 22 marzo ore 11.00
"Jazz Piano"
Pianista Glauco Venier
Domenica 5 aprile ore 11.00
"Viaggio nella notte – Concerto in memoria di Dimitri Nicolau"
Con il contributo di:
Comune di Keratea
Fondazione Ellenica di Cultura – Trieste
Nuova Orchestra “Ferruccio Busoni”
Massimo Belli direttore
Michele Lot violino
Mina Polychronon soprano
Irini Karayianni mezzo soprano
Christos Papageorgiou pianoforte
Musiche di: Taylor, Papageorgiou, Sofianopulo, Kokkoris, Nicolau
Comune di Trieste
Assessorato alla Cultura
Civico Museo Revoltella
Galleria d’Arte Moderna
Nuova Orchestra “Ferruccio Busoni”
Con il contributo di:
Regione Autonoma
Friuli Venezia Giulia
Assessorato alla Cultura
Provincia di Trieste
Comune di Keratea
Fondazione Ellenica di Cultura – Trieste
Fondazione De Claricini Dornpacher