MATTINATE MUSICALI INTERNAZIONALI
al Museo Revoltella 2018-2019
XVIII edizione
Trieste
Il Barocco
Ensemble “Il Terzo Suono”
Domenica 11 novembre, alle ore 11.00, presso l’Auditorium “Marco Sofianopulo” del Museo Revoltella di Trieste, si terrà il quarto appuntamento della rassegna concertistica Mattinate Musicali Internazionali, interamente dedicato alla musica barocca. Ad eseguire il concerto sarà l’Ensemble “Il Terzo Suono”, formata da Jasna Nadles al flauto traverso, Giuseppe Zanocco al violino barocco, Milan Vrsajkov al violoncello barocco e Ivano Zanenghi al liuto.
L’Ensemble “Il Terzo Suono” è una formazione strumentale che raccoglie alcuni tra i migliori musicisti solisti sloveni e internazionali, fondata nel 2005. La formazione ha partecipato a numerosi festival, tra i quali il Ravello Festival, l'Emilia Romagna Festival, il Festival Veneto, il Festival Barocco di Korkya, La vie del Barocco, ed ha presentato la musica della Slovenia presso il Consiglio d'Europa a Lussemburgo e nel 2018 a Bruxelles. Numerose inoltre, le collaborazioni con musicisti famosi come Sergio Azzolini, Christophe Coin, Giuliano Carmignola e altri. Attualmente sono in corso i preparativi per la registrazione di un CD con brani di compositori sloveni ed europei del 17 ° e 18 ° secolo (Vivaldi, Tartini, Gabriello Pulitti, Isaac Posh).
La prima parte del recital che ha per titolo “Il Barocco” avrà inizio con il Trio Sonata in SOL maggiore di Giuseppe Tartini, seguita dal Trio Sonata in SOL maggiore RV80 di Antonio Vivaldi. Ancora dello stesso Vivaldi verrà eseguita la Sonata per violoncello e b.c. RV43 e il Trio Sonata per violino in La minore. Di Giuseppe Tartini sarà possibile ascoltare il Trio Sonata in Re maggiore e la Piccola Sonata per violino e violoncello in Sol maggiore e Grave per violoncello e b.c. in La minore op.2. Il concerto si concluderà con il Trio Sonata TWC 42 in Sol maggiore di Georg Telemann.
Le Mattinate sono nate nel 2001 da un’idea del compositore triestino Marco Sofianopulo e di Massimo Belli e sono organizzate dalla Nuova Orchestra da camera “Ferruccio Busoni” in collaborazione con il Museo Revoltella di Trieste, il Comune di Trieste, l’Assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo FVG e la Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali.Si ringrazia per la collaborazione il Conservatorio di Musica Giuseppe Tartini di Trieste, AIAM – Associazione Italiana Attività Musicali, CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica, Associazione Musicale Fadiesis di Pordenone, Bartok Studio di Milano, Associazione Sergio Gaggia di Cividale, Scuola di Musica 55 – Casa della Musica di Trieste, Piano FVG di Sacile e APManagement di Vicenza. Grazie all’azienda vinicola Valentino Butussi di Corno di Rosazzo (UD) dopo il concerto seguirà un piacevole brindisi tra il pubblico e gli artisti.