mostra Le due lagune

inaugurata il 16 aprile la mostra "Le due lagune" sarà visitabile fino al 15 maggio

La piccola mostra che si inaugura al Museo Revoltella sabato 16 aprile vuole ricordare il grande artista friulano Giuseppe Zigaina a un anno dalla sua scomparsa.
L'evento si inserisce nell'articolato progetto che segue e contribuisce all’omaggio che nel 2014 il Comune di Cervignano del Friuli e la Regione Friuli Venezia Giulia hanno tributato a Giuseppe Zigaina in occasione dei suoi 90 anni. Il progetto, esteso al 2015-2016 e articolato in diverse iniziative, è promosso e organizzato dal Circolo ARCI Cervignano con il Comune di Cervignano del Friuli ed è accompagnato da un catalogo curato da Francesca Agostinelli, volto a restituire attraverso saggi critici, testimonianze e foto tratte da importanti archivi fotografici italiani, il contributo di Zigaina alla produzione cinematografica del grande e fraterno amico Pier Paolo Pasolini.
Attraverso il legame culturale espresso sul set si vuole inoltre concorrere alla valorizzazione di un territorio che costituisce sfondo di un’amicizia e di un sodalizio intellettuale di rara intensità. Ed è questo il significato specifico della mostra del Museo Revoltella, che sarà aperta al pubblico da domenica 17 aprile a domenica 15 maggio 2016, nello spazio espositivo al pianterreno, accanto all'auditorium.
L'esposizione è dedicata al confronto tra i disegni inediti di Pasolini e le incisioni di Zigaina: una ventina di opere tematicamente incentrate sulla laguna di Grado, per offrire i due diversi sguardi attraverso cui Pasolini e Zigaina guardarono creativamente all’ambiente lagunare, set privilegiato del film Medea nel 1969, ma anche paesaggio esistenziale  in cui si inscrive l’arte stessa di Giuseppe Zigaina.
All'artista friulano il Museo Revoltella ha dedicato nell'autunno del 2000 un'importante rassegna che comprendeva opere dal 1947 al 2000, frutto di una attenta selezione curata da Carlo Pirovano.

 

 

 

Museo Revoltella
Via Diaz, 27 – 34123 Trieste
Tel. 040 6754350 fax 6754137 revoltella@comune.trieste.it

150° della fondazione del Museo Revoltella

Storie di lasciti e acquisizioni. Un patrimonio lungo 150 anni

Visita il museo

Servizi

Notizie

Condividi

Chiusura parziale Museo Revoltella dal 15 ottobre al 31 marzo

Si avvisano i gentili visitatori che dal 15 ottobre 2024 al 31 marzo 2025 l’apertura del Museo sarà limitata e l’accessibilità sarà parziale per lavori di manutenzione straordinaria finalizzati alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive nell’ambito del PNRR (Missione 1, Componente 3, Investimento 1.2).
Sarà possibile accedere solo alla dimora baronale, che nel periodo dei lavori presenterà barriere architettoniche a tutti i piani e non sarà pertanto visitabile da persone a mobilità ridotta. La parte baronale, con ingresso da via Cadorna 26, sarà aperta tutti i giorni (tranne il martedì) con orario 9 – 19 ad ingresso gratuito.