PA Social Day – cultura, musei, spettacolo
Mercoledì 6 giugno 2018 – Auditorium del Museo Revoltella
La mattina del 6 giugno Trieste sarà sede del PAsocial Day per il Friuli Venezia Giulia. Con gli ospiti regionali e nazionali si parlerà di cultura, arte e spettacolo.
Il coordinamento del Friuli Venezia Giulia di PAsocial, in collaborazione con il Comune di Trieste e l'Ordine dei Giornalisti del FVG, ha organizzato l'evento del 6 giugno 2018 presso la sala congressi del Museo Revoltella (Via Armando Diaz, 27, Trieste), dove, dalle 9.30 alle 13.30, interverranno le rappresentanze di enti locali e nazionali.
I relatori porteranno le loro esperienze legate alla “nuova comunicazione” nell'ambito di cultura, arte e spettacolo per condividerle con il pubblico presente all'auditorium e quello che seguirà l'evento attraverso il web.
PAsocial è la prima associazione italiana che si dedica dal 2015 allo sviluppo della “nuova comunicazione”, quella condotta attraverso i social network e tutti gli strumenti offerti dal web. Il prossimo mercoledì 6 giugno si terrà in tutta Italia e, per la prima volta nel nostro Paese, il PAsocial Day: una giornata dedicata ai tanti temi, obiettivi, proposte, confronto, scambio di buone pratiche.
In ogni regione si terrà un convegno aperto alla partecipazione di tutti, in cui sarà affrontato e approfondito un tema specifico legato alla nuova comunicazione via social. L’obiettivo è ampliare il dibattito, sollecitare un confronto, raccogliere idee e proposte, allargare ulteriormente la rete della nuova comunicazione, dare visibilità all’ottimo lavoro che viene portato avanti su tutto il territorio nazionale, sviluppare e incentivare la nascita di nuove esperienze, tirare le somme delle tante cose fatte fino ad oggi, ma soprattutto costruire il lavoro del presente e del futuro celebrando la cultura. 17 eventi, tante città e regioni impegnate, molti temi da affrontare e approfondire, tutti disponibili in contemporanea e in diretta web sul canale YouTube del Comune di Trieste e attraverso il live twitting con l'hashtag #Pasocial, a partire dalle 9.30.
La nostra regione sta investendo tantissime risorse per aumentare e migliorare l’offerta culturale in un panorama che mette insieme musei civici, ma anche piccoli musei privati che hanno però tanto da condividere, essendo strettamente legati al territorio in cui sorgono. È proprio la condivisione, obiettivo della giornata, che permette di far conoscere queste realtà che, sempre di più, si stanno aprendo a cittadini e turisti, anche con l’utilizzo dei social network, strumenti entrati a tutti gli effetti nella quotidianità degli utenti.
Programma della giornata
Introduce
Christian Tosolin – Coordinatore PAsocial FVG
Saluti
Serena Tonel – Assessore alla comunicazione del Comune di Trieste
Giorgio Rossi – Assessore alla Cultura del Comune di Trieste
Cristian Degano – Presidente dell’Ordine dei Giornalisti FVG
Laura Carlini Fanfogna – direttore Musei e Biblioteche del Comune di Trieste
Museo MAXXI di Roma
Prisca Cupellini – Responsabile comunicazione e digital
Auditorium Parco della Musica di Roma
Lucia Ritrovato – Responsabile comunicazione e marketing
Museo Madre di Napoli
Giuseppe Ariano – Direttore marketing e comunicazione
Museo “Radici del Presente” Generali
Emma Ursich – Generali Group Corporate Identity & The Human Safety Net
Biblioteca Civica Hortis di Trieste
Cristina Fenu – Referente comunicazione
Teatro Stabile Il Rossetti di Trieste
Stefano Curti – Direttore organizzativo
Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone
Martina Zanin – Ufficio comunicazione
Pordenonelegge
Michela Zin – Direttore Fondazione
Nel mare dell'Intimità
Barbara Candotti e Giovanna Tinunin – Comunicazione e social
Museo della Bora e Piccoli Musei
Rino Lombardi – Ideatore e direttore