Presentazione del volume di Rita Corsa: ”Se la cura si ammala. La caducità dell’analista”

Rita Corsa, Se la cura si ammala. La caducità dell'analista
Kolbe edizioni, 2011

Cosa accade quando ad ammalarsi è il medico? E’ una sensazione diffusa che chi soggiorna nella sofferenza altrui rimanga immune da ogni patologia, ma non è così, spesso la realtà dei fatti costringe il terapeuta a confrontarsi con la fragilità del proprio corpo, nel momento in cui si ammala a sua volta. Se tale esperienza è certo difficile per il "normale" medico, tanto più complessa e rischiosa si rivela la situazione per gli "specialisti della psiche", che quotidianamente si confrontano con il disagio mentale e d'improvviso si trovano a fare i conti con il turbamento indotto da una personale, grave affezione fisica.  E' questo lo spinoso tema su cui si interroga Rita Corsa medico psichiatra e psicoanalista, ponendo delle domande concrete, di importanza cruciale per analisti, psichiatri e psicoterapeuti e offrendo una propria strategia, anche alla luce di significative esperienze professionali, nella consapevolezza delle preziose risorse emotive e psichiche cui è possibile attingere.
L’argomento sarà oggetto di un confronto tra studiosi di diverse discipline, in primo luogo psicoterapeuti e studiosi di storia della psicoanalisi, ma ci sarà spazio anche per parlare di un recente studio di Riccardo Cepach, Il dottore si ammalò… Come il medico ammalato fa il paziente sano (nell'opera di Svevo) pubblicato nel 2008 in occasione della mostra “Guarire dalla cura. Italo Svevo e la medicina” realizzata dal Museo Sveviano di Trieste. L’evento si collega, tra l’altro, alle celebrazioni per i 150 anni dalla nascita di Italo Svevo.
In chiusura letture di brani su questo tema di Mario Mirasola.

Interventi
Giuliana Marin, presentazione del volume
Tavola rotonda
Vlasta Polojaz, Mauro Bonetti, Riccardo Cepach e Rita Corsa
Letture di Mario Mirasola

Mauro Bonetti , psicologo analista
Riccardo Cepach  coordinatore culturale del Museo Sveviano e del Museo Joyce
Rita Corsa, medico psichiatra e psicoanalista, professore di Clinica Psichiatrica all’Università Bicocca di Milano
Giuliana Marin, psicologa clinica, psicoterapeuta
Mario Mirasola. attore e regista RAI
Vlasta Polojaz, pediatra e neuropsichiatra infantile, psicoanalista

150° della fondazione del Museo Revoltella

Storie di lasciti e acquisizioni. Un patrimonio lungo 150 anni

Visita il museo

Servizi

Notizie

Condividi

Chiusura parziale Museo Revoltella dal 15 ottobre al 31 marzo

Si avvisano i gentili visitatori che dal 15 ottobre 2024 al 31 marzo 2025 l’apertura del Museo sarà limitata e l’accessibilità sarà parziale per lavori di manutenzione straordinaria finalizzati alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive nell’ambito del PNRR (Missione 1, Componente 3, Investimento 1.2).
Sarà possibile accedere solo alla dimora baronale, che nel periodo dei lavori presenterà barriere architettoniche a tutti i piani e non sarà pertanto visitabile da persone a mobilità ridotta. La parte baronale, con ingresso da via Cadorna 26, sarà aperta tutti i giorni (tranne il martedì) con orario 9 – 19 ad ingresso gratuito.