Prolungata fino al 16 maggio la mostra “Futuristicherie”

Promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Trieste per ricordare, nell’anno del centenario del Futurismo, i riflessi giuliani del movimento di Marinetti, la mostra "Futuristicherie. Giorgio Carmelich. Viaggi d’arte fra Trieste, Roma e Praga", grazie alla disponibilità dei collezionisti e degli Enti che hanno collaborato col prestito di opere e documenti, sarà prolungata di oltre un mese, restando aperta fino al 16 maggio.

Dopo i cicli di concerti futuristi e di proiezioni cinematografiche dedicate al cinema degli anni venti, sono in programma altri eventi collaterali che saranno comunicati prossimamente.

La mostra ha permesso di raccogliere una vasta documentazione sulla figura di Carmelich e, in generale, sul Futurismo giuliano. Tutto questo sarà raccolto in due volumi, il catalogo vero e proprio, e una monografia su Carmelich in cui saranno pubblicati per la prima volta integralmente documenti di grande interesse.

Sarà costituito prossimamente un archivio intermuseale del Futurismo del Friuli Venezia Giulia.

 

150° della fondazione del Museo Revoltella

Storie di lasciti e acquisizioni. Un patrimonio lungo 150 anni

Visita il museo

Servizi

Notizie

Condividi

Chiusura parziale Museo Revoltella dal 15 ottobre al 31 marzo

Si avvisano i gentili visitatori che dal 15 ottobre 2024 al 31 marzo 2025 l’apertura del Museo sarà limitata e l’accessibilità sarà parziale per lavori di manutenzione straordinaria finalizzati alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive nell’ambito del PNRR (Missione 1, Componente 3, Investimento 1.2).
Sarà possibile accedere solo alla dimora baronale, che nel periodo dei lavori presenterà barriere architettoniche a tutti i piani e non sarà pertanto visitabile da persone a mobilità ridotta. La parte baronale, con ingresso da via Cadorna 26, sarà aperta tutti i giorni (tranne il martedì) con orario 9 – 19 ad ingresso gratuito.