Quadri in musica

La Società dei Concerti nei Musei Civici 2023-2024
Incontri e concerti tra musica e arte

Giovedì 18 aprile p.v alle ore 19.00, presso l’Auditorium “Marco Sofianopulo” del Museo Revoltella, si terrà il penultimo Incontro Concerto programmato dalla Società dei Concerti di Trieste in collaborazione con il Comune di Trieste, nell’ambito della rassegna “La Società dei Concerti nei Musei Civici” (parte dell’articolata attività concertistica 2023 -2024, la 92° Stagione della prestigiosa Società concertistica), destinata alle sedi dei Musei Civici di Trieste. Facendo seguito agli appuntamenti autunnali in parte incentrati sul connubio inedito e affascinante tra musica e letteratura e in parte dedicati all’analisi approfondita della musica di Franz Schubert, gli ultimi due incontri, con il titolo “Quadri in musica”, verteranno invece sull’appassionante dialogo tra musica e arte, tra Ottocento e Novecento.

Il programma dei due concerti nasce intorno alla riflessione musicale su due opere d’arte scelte dalla collezione ottocentesca e novecentesca del Museo Revoltella. Un viaggio unico nel quale la musica incontra l’arte.

Nel concerto di giovedì prossimo il pianista di fama internazionale Giuseppe Andaloro, eseguendo brani di Johann Sebastian Bach, Arnold Schönberg, Edvard Grieg e Franz Liszt,

ci accompagnerà in un viaggio musicale nato intorno a un quadro molto noto e amato dal pubblico, il dipinto intitolato “Dopo la Prima Comunione” del 1892 del pittore norvegese Carl Frithjof Smith (Oslo 1859 – Weimar 1917), straordinaria interpretazione del realismo di fine Ottocento, non privo di suggestive implicazioni spirituali.

Susanna Gregorat, conservatore del Museo Revoltella, e Marco Seco, Direttore Artistico della Società dei Concerti introdurranno la serata.

La rassegna “La Società dei Concerti nei Musei Civici” è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il patrocinio del Comune di Trieste, con il sostegno della Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali, grazie al Main Sponsor Caffè Sacher Trieste e Mecenati Artbonus.

Per informazioni o appuntamenti: tel. +39 040 362408, info@societadeiconcerti.net. I biglietti sono in vendita on line su Vivaticket, nella sede della SdC o un’ora prima dell’inizio dello spettacolo nel suo luogo di svolgimento.

Per i dettagli del programma di concerto: https://www.societadeiconcerti.it/92-musei. Biglietti acquistabili fino ad esaurimento dei posti disponibili.

150° della fondazione del Museo Revoltella

Storie di lasciti e acquisizioni. Un patrimonio lungo 150 anni

Visita il museo

Servizi

Notizie

Condividi

Chiusura parziale Museo Revoltella dal 15 ottobre al 31 marzo

Si avvisano i gentili visitatori che dal 15 ottobre 2024 al 31 marzo 2025 l’apertura del Museo sarà limitata e l’accessibilità sarà parziale per lavori di manutenzione straordinaria finalizzati alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive nell’ambito del PNRR (Missione 1, Componente 3, Investimento 1.2).
Sarà possibile accedere solo alla dimora baronale, che nel periodo dei lavori presenterà barriere architettoniche a tutti i piani e non sarà pertanto visitabile da persone a mobilità ridotta. La parte baronale, con ingresso da via Cadorna 26, sarà aperta tutti i giorni (tranne il martedì) con orario 9 – 19 ad ingresso gratuito.