Quadri in musica – Ciclo Trieste

La Società dei Concerti nei Musei Civici 2024-2025
Incontri e concerti tra musica e arte

Con il secondo concerto di giovedì 14 novembre alle ore 18.30, nell’ambito della rassegna intitolata “Quadri in musica – Ciclo Trieste”, proseguono presso l’Auditorium “Marco Sofianopulo” del Museo Revoltella gli appuntamenti musicali promossi dalla Società dei Concerti di Trieste in collaborazione con il Comune di Trieste.
Il concerto di giovedì prossimo, ultimo evento per quest’anno nell’Auditorium del Museo Revoltella, per la chiusura temporanea della Galleria d’arte moderna dovuta ai lavori di ristrutturazione attualmente in corso, sarà il primo incontro dedicato specificamente al rapporto tra Trieste e Austria, che proseguirà poi nel nuovo anno secondo il calendario già definito e promosso dalla Società dei Concerti, al cui sito si rimanda.
Il concerto del prossimo giovedì 14 novembre, vedrà impegnato l’ensemble rinascimentale formato dagli interpreti Teodora Tommasi (canto, flauti dolci, arpa gotica), Federico Rossignoli (gittern, crembalum) e Paola Erdas (salterio, clavisymbalum) in un programma musicale che prevede musiche di Morton, Basiron, Bartolino da Padova, Ciconia e de Machaut.
Partendo dal dipinto di Cesare Dell’Acqua (Pirano d’Istria 1821 – Bruxelles 1905), intitolato Dedizione di Trieste all’Austria (1856), l’esecuzione sarà preceduta da un’introduzione dello storico Antonio Trampus e da Susanna Gregorat, conservatore del Museo Revoltella, che illustrerà il dipinto di Cesare Dell’Acqua, commissionato al pittore istriano da Pasquale Revoltella per celebrare un episodio importante di storia patria e completare così la decorazione del suo prestigioso palazzo, portato a compimento nel 1858.
L’episodio riprodotto dal pittore istriano ricostruiva idealmente la cerimonia con la quale, il 30 settembre 1382, Ugone di Duino, primo capitano imperiale, giurava fedeltà agli Asburgo, sottomettendo così Trieste all’Austria. Sotto la loggia dell’antico palazzo pubblico, Nicolò di Collalto, podestà uscente, consegna il bastone di comando a Ugone. Alle sue spalle appaiono le figure istituzionali dell’epoca e i notabili della città.

Per informazioni o appuntamenti: tel. +39 040 362408, info@societadeiconcerti.net.
I biglietti sono in vendita on line su Vivaticket, nella sede della SdC o un’ora prima dell’inizio dello spettacolo nel suo luogo di svolgimento.

Biglietti acquistabili fino ad esaurimento dei posti disponibili.

150° della fondazione del Museo Revoltella

Storie di lasciti e acquisizioni. Un patrimonio lungo 150 anni

Visita il museo

Servizi

Notizie

Condividi

Chiusura parziale Museo Revoltella dal 15 ottobre al 31 marzo

Si avvisano i gentili visitatori che dal 15 ottobre 2024 al 31 marzo 2025 l’apertura del Museo sarà limitata e l’accessibilità sarà parziale per lavori di manutenzione straordinaria finalizzati alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive nell’ambito del PNRR (Missione 1, Componente 3, Investimento 1.2).
Sarà possibile accedere solo alla dimora baronale, che nel periodo dei lavori presenterà barriere architettoniche a tutti i piani e non sarà pertanto visitabile da persone a mobilità ridotta. La parte baronale, con ingresso da via Cadorna 26, sarà aperta tutti i giorni (tranne il martedì) con orario 9 – 19 ad ingresso gratuito.