Quadri in musica – Ciclo Trieste: 23 gennaio

La Società dei Concerti nei Musei Civici
2024-2025
Incontri e concerti tra musica e arte

Prosegue giovedì 23 gennaio alle ore 18.30, la rassegna intitolata “Quadri in musica – Ciclo Trieste” dedicata a Trieste e al suo rapporto con l’Impero austro-ungarico, gli appuntamenti musicali promossi dalla Società dei Concerti di Trieste in collaborazione con il Comune di Trieste,

Il concerto di giovedì prossimo, terzo incontro di questa serie speciale, che si terrà presso la Sala Tartini del Conservatorio “G. Tartini” in via Ghega 12, anziché al Museo Revoltella, attualmente chiuso al pubblico per importanti lavori di ristrutturazione, prevede un ricco programma con musiche di Heinrich Ignaz von Biber, Georg Philipp Telemann e Johann Sebastian Bach interpretate dalla violinista Cecilia Ziano.

Traendo spunto dal dipinto di Cesare Dell’Acqua (Pirano d’Istria 1821 – Bruxelles 1905), intitolato La proclamazione del Portofranco di Trieste, realizzato nel 1855 e appartenente alle collezioni d’arte del Museo Revoltella, l’esecuzione sarà preceduta da un approfondimento storico del Prof. Antonio Trampus e da Susanna Gregorat, conservatore del Museo Revoltella che illustrerà il dipinto di Cesare Dell’Acqua, commissionato al pittore istriano da Pasquale Revoltella per celebrare un episodio importante di storia patria e completare così la decorazione del suo prestigioso palazzo, portato a compimento nel 1858.

L’episodio riprodotto da Dell’Acqua mediante un linguaggio artistico di stile teatrale, ricco di dettagli e particolarmente interessante dal punto di vista documentaristico, ricostruiva idealmente l’episodio dell’annuncio ufficiale della concessione del portofranco alla città di Trieste, da parte del nobile Giovanni Casimiro Donadoni, in mezzo ad una folla festante e variamente composita, esaudendo così la volontà dell’impertaore Carlo VI.

Per informazioni o appuntamenti: tel. +39 040 362408, info@societadeiconcerti.net. I biglietti sono in vendita on line su Vivaticket, nella sede della SdC o un’ora prima dell’inizio dello spettacolo nel suo luogo di svolgimento.

Biglietti acquistabili fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per i dettagli del programma di concerto:

150° della fondazione del Museo Revoltella

Storie di lasciti e acquisizioni. Un patrimonio lungo 150 anni

Visita il museo

Servizi

Notizie

Condividi

Chiusura parziale Museo Revoltella dal 15 ottobre al 31 marzo

Si avvisano i gentili visitatori che dal 15 ottobre 2024 al 31 marzo 2025 l’apertura del Museo sarà limitata e l’accessibilità sarà parziale per lavori di manutenzione straordinaria finalizzati alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive nell’ambito del PNRR (Missione 1, Componente 3, Investimento 1.2).
Sarà possibile accedere solo alla dimora baronale, che nel periodo dei lavori presenterà barriere architettoniche a tutti i piani e non sarà pertanto visitabile da persone a mobilità ridotta. La parte baronale, con ingresso da via Cadorna 26, sarà aperta tutti i giorni (tranne il martedì) con orario 9 – 19 ad ingresso gratuito.