Revoltella Estate 2005. Parole: All’aperto dei libri di Erri de Luca

REVOLTELLA ESTATE 2005
PAROLE, SUONI E VISIONI

INCONTRO CON L’AUTORE

Martedì 2 agosto, ore 21 Terrazza del museo (in caso di maltempo, sala auditorium, ore 21.30)

ALL’APERTO DEI LIBRI di Erri De Luca. Incontro con l’autore.
Cinquantacinque anni coniugati al presente e in pubblico tra scrittura di storie e d’impegno, calco del palcoscenico e del set, scalate su roccia.
Un passato da dirigente di Lotta Continua; poi migrante, per Francia Italia Africa, campando di “lavori dorsali”, operaio magazziniere camionista muratore. A mano, sempre, il Libro, la Bibbia, da tradurre in un italiano obbediente al rigore di senso e di suono dell’ebraico appreso da autodidatta. Il Libro, ad aprire la giornata, sempre.
Lo scrivere: è esperienza dei sensi che si infiltra, si fa strada e storia. La testa ne è capolinea. La parola ne è traccia. I libri? Inizi. Un capitale d’amore paterno e di vite narrate altrui.
Erri De Luca ha dato alle stampe nel 2005: Morso di luna nuova. Racconto per voci in tre stanze, Solo andata. Righe che vanno troppo spesso a capo e All’aperto del libri racconto inedito per Inizi, libro il cui ricavato sarà devoluto al Volontariato Internazionale dello Sviluppo attivo con un progetto in Sri Lanka. Porta in tournée lo spettacolo Chisciotte e gli invincibili e la lettura/concerto Attraverso

INGRESSO: GRATUITO
—————————————————————————————–
CIVICO MUSEO REVOLTELLA
via Diaz, 27 – 34123 Trieste Tel. 040 675 4296-4350-4394 Fax 040 675 4137
www.museorevoltella.it revoltella@comune.trieste.it

150° della fondazione del Museo Revoltella

Storie di lasciti e acquisizioni. Un patrimonio lungo 150 anni

Visita il museo

Servizi

Notizie

Condividi

Chiusura parziale Museo Revoltella dal 15 ottobre al 31 marzo

Si avvisano i gentili visitatori che dal 15 ottobre 2024 al 31 marzo 2025 l’apertura del Museo sarà limitata e l’accessibilità sarà parziale per lavori di manutenzione straordinaria finalizzati alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive nell’ambito del PNRR (Missione 1, Componente 3, Investimento 1.2).
Sarà possibile accedere solo alla dimora baronale, che nel periodo dei lavori presenterà barriere architettoniche a tutti i piani e non sarà pertanto visitabile da persone a mobilità ridotta. La parte baronale, con ingresso da via Cadorna 26, sarà aperta tutti i giorni (tranne il martedì) con orario 9 – 19 ad ingresso gratuito.