Ritorna “Il circolo della lettura” con Valerio Fiandra

“IL CIRCOLO DELLA LETTURA”

con Valerio Fiandra

Circolo della Cultura e delle Arti

Venerdì 4 aprile

Auditorium del Museo Revoltella, via Diaz 27 – ore 17.30

 

Venerdì 4 aprile alle ore 17.30 avrà luogo il primo dei tre incontri primaverili del “Circolo della Lettura”, uno dei cicli organizzati dal Circolo della Cultura e delle Arti, e rivolto agli appassionati delle novità e delle curiosità librarie. La manifestazione è condotta, com’è ormai consuetudine decennale, da Valerio Fiandra e si tiene in collaborazione con il Museo Revoltella  (via Diaz 27), la sede tradizionale che ha sempre ospitato la manifestazione. Si tratta di incontri senza schema, durante i quali domina innanzitutto la curiosità di scoprire testi, non solo recenti, che talora sfuggono ai canali della diffusione comune, ma tutti rivolti ad un pubblico attento di appassionati della lettura, i quali sono invitati ad intervenire in dialogo, per esprimere pareri e riflessioni. Nel corso della serata saranno presentati e messi in discussione alcune novità assolute italiane di qualità – come i due romanzi di Andrea Bajani – per passare a due autori moderni molto amati, come Alan Bennet (“La Sovrana Lettrice”) e Irene Nemirowsky (“Le mosche d’Autunno” e “I cani e i Lupi” ), senza trascurare delle curiosità come “Platone e l’Ornitorinco” e “Teologia degli Animali”, ma riproponendo pure dei classici mai abbastanza letti, come “Grande Sertao” , di Joao Guimares Rosa e “Sotto il Vulcano”, di Malcom Lowry. Ci sarà spazio, infine, per segnalare alcuni libri di autori triestini. Si è venuta quindi formando nel frattempo, grazie alle proposte, una vera e propria “Biblioteca del Circolo”, alla quale possono accedere gli associati del CCA, presso la sede di via San Nicolò 7 (orario: 15.30 – 18), per prendere in prestito i testi presentati negli incontri in sala, dove comunque diversi titoli possono essere ottenuti direttamente, grazie alla collaborazione di librerie cittadine. Gli incontri successivi sono fissati per venerdì 18 aprile e venerdì 16 maggio, stessa sede ed orario.

 

 

CIRCOLO DELLA CULTURA E DELLE ARTI

via S. Nicolò 7, 34121 Trieste – tel/fax 040/366744

web: www.ccatrieste.it – e-mail: ccatrieste@operamail.com

orario di segreteria: lunedì – venerdì, ore 15.00 – 18.00

Ufficio stampa:

Fabio Venturin – via S. Nicolò 7, 34121 Trieste – tel/fax 040/366744 – cell. 3356825940

 e-mail: circolo.culturaearti.ts@tin.it

 

 

 

 

 

150° della fondazione del Museo Revoltella

Storie di lasciti e acquisizioni. Un patrimonio lungo 150 anni

Visita il museo

Servizi

Notizie

Condividi

Chiusura parziale Museo Revoltella dal 15 ottobre al 31 marzo

Si avvisano i gentili visitatori che dal 15 ottobre 2024 al 31 marzo 2025 l’apertura del Museo sarà limitata e l’accessibilità sarà parziale per lavori di manutenzione straordinaria finalizzati alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive nell’ambito del PNRR (Missione 1, Componente 3, Investimento 1.2).
Sarà possibile accedere solo alla dimora baronale, che nel periodo dei lavori presenterà barriere architettoniche a tutti i piani e non sarà pertanto visitabile da persone a mobilità ridotta. La parte baronale, con ingresso da via Cadorna 26, sarà aperta tutti i giorni (tranne il martedì) con orario 9 – 19 ad ingresso gratuito.