Roberta di Camerino: le attività didattiche

Mostra “Roberta di Camerino, la rivoluzione del colore”: le proposte per la scuola

 

Intrecci tra moda e arte, tra le opere di grandi artisti e i prodotti di una famosa stilista, un incontro tra due mondi, pittura e scultura da una parte, e preziosi creazioni d’alta moda, borse, abiti, ombrelli e foulard dall’altra, a dimostrazione delle reciproche influenze. Sono questi gli elementi che  caratterizzano la mostra dedicata a Roberta di Camerino, uno dei nomi più noti della moda del Novecento, allestita nelle sale del Museo Revoltella e visitabile fino al 12 dicembre 2010.

Anche in quest’occasione la Sezione didattica del Revoltella propone alle scuole una serie di attività mirate ad approfondire alcuni degli argomenti dell’esposizione. L’offerta è diversificata per venire incontro alle differenti esigenze delle scolaresche: i percorsi saranno elaborati tenendo conto dell’età e degli specifici interessi delle classi e prevedono una partecipazione attiva da parte degli studenti.

 

Si può scegliere tra le seguenti proposte:

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA

 

Gli alunni con l’aiuto di un’operatrice didattica ricostruiscono le principali tappe della produzione dell’artista e le più significative vicende storico artistiche che l’hanno influenzata. Si parlerà in particolare di trompe l’oil, nascita della moda italiana e influenze tra arte e moda.

 

LABORATORIO PER LE SCUOLE

L’attività si articola in due momenti, la visita animata alla mostra e una fase di rielaborazione delle impressioni attraverso la realizzazione di lavori individuali e di gruppo.

 

BIGLIETTI

Alle attività si accede con biglietto “Studenti”: 2, 70 euro (comprende biglietto d’ingresso e guida). Insegnanti accompagnatori: ingresso gratuito

 

ORARI

Il Museo Revoltella è aperto tutti i giorni  (escluso il martedì) dalle 10 alle 19 

 

Comune di Trieste / Assessorato alla Cultura /Museo Revoltella/Servizio Didattico

Coordinamento: dott.ssa Barbara Coslovich (040-6754273)

 

Via Diaz, 27 – 34123 Trieste / tel 040 6754350 / informazioni e prenotazioni: coslovichb@comune.trieste.it /revoltella@comune.trieste.it / biglietteria@comune.trieste.it

 

150° della fondazione del Museo Revoltella

Storie di lasciti e acquisizioni. Un patrimonio lungo 150 anni

Visita il museo

Servizi

Notizie

Condividi

Chiusura parziale Museo Revoltella dal 15 ottobre al 31 marzo

Si avvisano i gentili visitatori che dal 15 ottobre 2024 al 31 marzo 2025 l’apertura del Museo sarà limitata e l’accessibilità sarà parziale per lavori di manutenzione straordinaria finalizzati alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive nell’ambito del PNRR (Missione 1, Componente 3, Investimento 1.2).
Sarà possibile accedere solo alla dimora baronale, che nel periodo dei lavori presenterà barriere architettoniche a tutti i piani e non sarà pertanto visitabile da persone a mobilità ridotta. La parte baronale, con ingresso da via Cadorna 26, sarà aperta tutti i giorni (tranne il martedì) con orario 9 – 19 ad ingresso gratuito.