Seconda conferenza del ciclo Musei tra passato e futuro

Incontro sul tema:
Realtà museali a confronto: collezione Peggy Guggenheim, Fondazione Querini Stampalia e Moderna Museet di Stoccolma
Presentazione della tesi di laurea
a cura di
Nicoletta Zanni, docente di storia della critica d’arte dell’Università di Trieste
Marco Minuz, autore della tesi

Si tratta della seconda conferenza del ciclo MUSEI TRA PASSATO E FUTURO che comprende quattro appuntamenti a cadenza settimanale con responsabili di musei, studiosi e giornalisti su temi ‘museali’ di attualità. Questa volta si parlerà di grandi musei internazionali, e precisamente di due istituti veneziani, la celebre collezione Guggenheim e la Fondazione Querini Stampalia, a confronto con un grande museo scandinavo, il Museo d’arte moderna di Stoccolma, certamente meno conosciuto in Italia di quanto meriterebbe.
L’analisi è stata compiuta da Marco Minuz per una tesi di laurea discussa recentemente all’Università di Trieste con la professoressa Nicoletta Zanni e costituisce un’occasione di riflessione valida per tutti i musei che si occupano di arte moderna.
Con questo incontro il Museo Revoltella intende anche dare la giusta visibilità al lavoro di ricerca che viene svolto nelle nostre Università su temi collegati alla museologia e alla valorizzazione delle collezioni museali. L’incontro successivo, infatti, previsto per il 5 maggio, sarà incentrato su tre tesi di laurea dedicate a scultori triestini del ‘900 ampiamente documentati attraverso le loro opere anche nel Museo Revoltella.

150° della fondazione del Museo Revoltella

Storie di lasciti e acquisizioni. Un patrimonio lungo 150 anni

Visita il museo

Servizi

Notizie

Condividi

Chiusura parziale Museo Revoltella dal 15 ottobre al 31 marzo

Si avvisano i gentili visitatori che dal 15 ottobre 2024 al 31 marzo 2025 l’apertura del Museo sarà limitata e l’accessibilità sarà parziale per lavori di manutenzione straordinaria finalizzati alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive nell’ambito del PNRR (Missione 1, Componente 3, Investimento 1.2).
Sarà possibile accedere solo alla dimora baronale, che nel periodo dei lavori presenterà barriere architettoniche a tutti i piani e non sarà pertanto visitabile da persone a mobilità ridotta. La parte baronale, con ingresso da via Cadorna 26, sarà aperta tutti i giorni (tranne il martedì) con orario 9 – 19 ad ingresso gratuito.