Sergio Molesi docente e critico d’arte

Giovedì 26 luglio alle 18.00 presso l'Auditorium "Marco Sofianopulo" del Museo Revoltella (via Diaz, 27) la Biblioteca d'arte "Sergio Molesi" propone l'incontro di approfondimento "Sergio Molesi docente e critico d'arte", a cinque anni dall'intitolazione della Biblioteca a suo nome.  A ricordare l'importante figura di docente di storia dell'arte e critico figurativo, nonché membro del Curatorio del Museo Revoltella e autore, assieme a Franco Firmiani, dell'importante catalogo del Museo Revoltella nel 1970, saranno lo storico dell'arte Lorenzo Nuovo, studioso di arte contemporanea e di critica d'arte, assieme a Elena Bertocchi e Elenca Cantori. Entrambe allieve di Molesi al Liceo Dante di Trieste, sono diventate rispettivamente docente all'Istituto Nordio e titolare di uno spazio espositivo,  testimoniando di come l'appassionato insegnamento del prof. Molesi abbia influito sulle loro scelte di vita, che sono rimaste indissolubilmente legate al mondo dell'arte.  A moderare l'incontro, ci sarà un altro suo allievo, il giornalista Umberto Bosazzi.

Per informazioni: 040 6754350

150° della fondazione del Museo Revoltella

Storie di lasciti e acquisizioni. Un patrimonio lungo 150 anni

Visita il museo

Servizi

Notizie

Condividi

Chiusura parziale Museo Revoltella dal 15 ottobre al 31 marzo

Si avvisano i gentili visitatori che dal 15 ottobre 2024 al 31 marzo 2025 l’apertura del Museo sarà limitata e l’accessibilità sarà parziale per lavori di manutenzione straordinaria finalizzati alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive nell’ambito del PNRR (Missione 1, Componente 3, Investimento 1.2).
Sarà possibile accedere solo alla dimora baronale, che nel periodo dei lavori presenterà barriere architettoniche a tutti i piani e non sarà pertanto visitabile da persone a mobilità ridotta. La parte baronale, con ingresso da via Cadorna 26, sarà aperta tutti i giorni (tranne il martedì) con orario 9 – 19 ad ingresso gratuito.