Storie dell’arte. Presentazione di volumi e cataloghi d’arte in tre puntate

Martedì 24 settembre – ore 17.30

SCHOTT SBISA - I libri - 1957

Nel corso del secondo incontro dell’iniziativa Storie dell’arte, dedicata alla presentazione di volumi e cataloghi curati da storici dell’arte e professionisti in ambito storico-artistico e museale della nostra Regione, Massimo Degrassi, docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università degli Studi di Trieste, e lo storico dell’arte Maurizio Lorber, introdurranno il volume intitolato Arte italiana. Un percorso in cinquanta opere dal Romanticismo alla video performance, curato da Alessandro Del Puppo, docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università degli Studi di Udine.

La pubblicazione, edita da Carocci, si articola in cinquanta schede per altrettanti paragrafi dedicati ciascuno a un’opera d’arte significativa “lungo il percorso di nascita e crescita della nazione dall’Unità a oggi.” Le schede, raccolte e ordinate in cinque capitoli tematici in sequenza cronologica, sono state redatte da studiosi di due diverse generazioni, con svariate provenienze accademiche e diversificati percorsi di studio, di ricerca e di orientamento metodologico.

Tra le opere d’arte trattate dagli studiosi compaiono ben quattro opere appartenenti al Museo Revoltella, tra cui il gruppo scultoreo della Ninfa Aurisina di Pietro Magni (1858), e i dipinti Meriggio di Felice Casorati (1923), Il palombaro di Carlo Sbisà (1931) e Paesaggio di Giorgio Morandi (1944).

INGRESSO LIBERO

150° della fondazione del Museo Revoltella

Storie di lasciti e acquisizioni. Un patrimonio lungo 150 anni

Visita il museo

Servizi

Notizie

Condividi

Chiusura parziale Museo Revoltella dal 15 ottobre al 31 marzo

Si avvisano i gentili visitatori che dal 15 ottobre 2024 al 31 marzo 2025 l’apertura del Museo sarà limitata e l’accessibilità sarà parziale per lavori di manutenzione straordinaria finalizzati alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive nell’ambito del PNRR (Missione 1, Componente 3, Investimento 1.2).
Sarà possibile accedere solo alla dimora baronale, che nel periodo dei lavori presenterà barriere architettoniche a tutti i piani e non sarà pertanto visitabile da persone a mobilità ridotta. La parte baronale, con ingresso da via Cadorna 26, sarà aperta tutti i giorni (tranne il martedì) con orario 9 – 19 ad ingresso gratuito.