Storie dell’arte. Presentazione di volumi e cataloghi d’arte in tre puntate

Martedì 1 ottobre – ore 17.30

SCHOTT SBISA - I libri - 1957

Nel corso dell’ultimo appuntamento con l’editoria d’arte al Museo Revoltella, Enrico Lucchese, docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e Lorenzo Nuovo, storico dell’arte che si è occupato perlopiù dei rapporti fra arti visive e letteratura e di critica figurativa tra Ottocento e Novecento, presenteranno il volume, di cui sono gli autori, intitolato Arturo Nathan e Filippo de Pisis. Il Novecento romantico di Manlio Malabotta, pubblicato da Zel Edizioni.

Con un taglio del tutto originale, i due studiosi approfondiscono la produzione artistica e la vita di Filippo de Pisis e di Arturo Nathan, due figure chiave per intendere la nozione e le sfaccettature del “Novecento romantico”, termine coniato agli inizi degli anni trenta da Manlio Malabotta nei suoi scritti. Il grande critico d’arte triestino, raffinato intellettuale, scrittore, poeta, figura di spicco nell’ambito del dibattito storico-artistico locale e nazionale del Novecento, ebbe uno stringente legame personale con il Museo Revoltella e con alcuni artisti, tra cui Arturo Nathan, da lui particolarmente sostenuti e stimati.

Con questa pubblicazione si avviano, tra l’altro, gli Studi sull’arte del Novecento in Italia. Per ricordare Franca Malabotta e la sua collezione, moglie del critico triestino, figura intellettuale importante e di cruciale riferimento per generazioni di studiosi. Franca Malabotta è stata inoltre per molti anni Presidente dell’Associazione Amici dei Musei “Marcello Mascherini”, nonché recente donatrice al Museo Revoltella (2017) di oltre una ventina di opere di artisti triestini della sua prestigiosa collezione, quali Arturo Nathan, Vittorio Bolaffio, Adolfo Levier, Mario Lannes, Giorgio Carmelich, Arturo Fittke.