Terza conferenza del ciclo Architettura, pittura e design nella Trieste anni 50

Comune di Trieste
Assessorato alla cultura

terza conferenza del ciclo
Architettura, pittura e design
nella Trieste degli anni cinquanta
auditorium del Museo Revoltella, via Diaz 27

Giovedì 10 marzo 2005, ore 17
Luisa Crusvar
L’arte decorativa nelle navi 1940 ñ 1960.
Natasha Pulitzer
Navi e case anni cinquanta

All’allestimento degli interni navali e alle sue intersezioni con arte, decorazione, arredo e design sono dedicate le due conferenze che si terranno giovedì 10 marzo 2005, a partire dalle ore 17, nell’Auditorium del Museo Revoltella di Trieste, in via Diaz 27.
La prof. Luisa Crusvar parlerà dell’Arte decorativa nelle navi; l’arch. Natasha Pulitzer analizzerà le Navi e case anni cinquanta.
Le conversazioni si inseriscono nel ciclo di conferenze intitolate ad Architettura, pittura e design nella Trieste degli anni cinquanta, organizzate dalla Direzione del Museo Revoltella- Galleria d’Arte Moderna e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste.
La conferenza di Luisa Crusvar indaga rapporti e connessioni tra architetti, artisti e decoratori, ditte artigianali e industriali nell’allestimento degli interni navali tra il 1947 e gli anni cinquanta con riferimenti anche alla svolta degli anni sessanta. La relatrice considera gli aspetti decorativi negli interni di alcune navi costruite nel Cantiere San Marco di Trieste oppure nel cantiere di Monfalcone, dall’Esperia del 1949 alla Galilei e Marconi del 1961-63.

150° della fondazione del Museo Revoltella

Storie di lasciti e acquisizioni. Un patrimonio lungo 150 anni

Visita il museo

Servizi

Notizie

Condividi

Chiusura parziale Museo Revoltella dal 15 ottobre al 31 marzo

Si avvisano i gentili visitatori che dal 15 ottobre 2024 al 31 marzo 2025 l’apertura del Museo sarà limitata e l’accessibilità sarà parziale per lavori di manutenzione straordinaria finalizzati alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive nell’ambito del PNRR (Missione 1, Componente 3, Investimento 1.2).
Sarà possibile accedere solo alla dimora baronale, che nel periodo dei lavori presenterà barriere architettoniche a tutti i piani e non sarà pertanto visitabile da persone a mobilità ridotta. La parte baronale, con ingresso da via Cadorna 26, sarà aperta tutti i giorni (tranne il martedì) con orario 9 – 19 ad ingresso gratuito.