Palermo, convegno “Musei, mostre, città” – invitato anche il Museo Revoltella

GIOVEDÃ 6 E VENERDÃ 7 APRILE A PALERMO CONVEGNO PROMOSSO DALLA FONDAZIONE BANCO DI SICILIA E DA CAMPODIVOLO CON L’INTERVENTO DI SOPRINTENDENTI, DIRETTORI DI MUSEO E CONSERVATORI DELLE PIŸ IMPORTANTI ISTITUZIONI ITALIANE.

Roma, Firenze, Palermo, Venezia, Torino, Siena, Genova, Trieste, Messina, Trento, Milano. Città, musei, università e aziende a confronto per analizzare esperienze e modelli di gestione, approfondire il rapporto tra i musei e il territorio, ma anche per leggere il disagio che si vive all’interno del settore dei beni culturali.
La prima sessione dei lavori si svolge a Villa Zito e affronta il tema dei modelli di gestione dei beni culturali e del rapporto tra pubblico e privato. Intervengono, tra gli altri, il direttore di Palazzo Abatellis Vincenzo Abbate, il direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Conferenza Episcopale Siciliana monsignor Giovanni Accolla, il direttore della Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti a Firenze Carlo Sisi.
La seconda sessione, che si svolge a Palazzo Branciforte, è interamente dedicata ai musei d’arte moderna in Italia. Partecipano, tra gli altri, la Soprintendente della Galleria Nazionale d’Arte Moderna Maria Vittoria Marini Clarelli, il direttore dei Musei Civici veneziani Giandomenico Romanelli e la direttrice del Civico Museo Revoltella di Trieste Maria Masau Dan. Fernando Mazzocca, professore dell’Università Statale di Milano, illustra il nuovo ordinamento scientifico della Galleria d’Arte Moderna di Palermo in vista del trasferimento della collezione permanente nella nuova sede dell’ex Convento di Sant’Anna alla Misericordia.
Nella terza sessione si discute di rapporto tra musei e territorio con l’intervento, tra gli altri, di Antonio Paolucci, soprintendente del Polo museale fiorentino, di Teresa Sardanelli, direttore Cultura del Comune di Genova, e di Rossana Rummo, direttore dell’Azienda Speciale che gestisce le Scuderie del Quirinale.

Tutte le informazioni su www.campodivolo.it

Antonio Gerbino
CAMPODIVOLO
press@campodivolo.it