Proseguono le visite guidate in occasione del 150.o anniversario

Considerato il grande interesse dimostrato dal pubblico per le visite guidate tematiche a Palazzo Revoltella dell’estate appena trascorsa, in occasione del 150.o anniversario della morte di Pasquale Revoltella, avvenuta l’8 settembre del 1869, il Museo Revoltella continua a proporre una serie di viste guidate a tema, curate dallo staff del museo, per la valorizzazione di alcuni aspetti della vita e dell’attività del suo prestigioso fondatore.
Ad ogni appuntamento del mercoledì pomeriggio le visite guidate, condotte dal conservatore dott.ssa Susanna Gregorat e dalla dott.ssa Giuliana Fisicaro, attraverso il suggestivo percorso della dimora storica, illustreranno diversi argomenti legati a Pasquale Revoltella, tra i personaggi più importanti ed influenti della Trieste ottocentesca, capacissimo trait d’union tra la nostra città e l’imperiale casa asburgica, oltreché autorevole interlocutore per conto dell’Austria nell’affaire de Suez (canale di cui quest’anno ricorrono ugualmente i 150 anni dell’apertura), del quale fu tenace sostenitore ed azionista.
Nel corso degli incontri di venerdì pomeriggio, invece, i visitatori, accompagnati dalla dott.ssa Federica Moscolin, responsabile della biblioteca d’arte “Sergio Molesi” del Museo Revoltella, avranno l’occasione inedita di conoscere la biblioteca storica del barone, autentico gioiello dal punto di vista della struttura neobarocca e della preziosità dei suoi volumi antichi.
Si ricorda che le visite guidate si terranno a titolo gratuito, su prenotazione, a partire da un numero minimo di 5 persone e fino a un massimo di 30 persone per la dimora storica, di 20 persone per la biblioteca, da ottobre a dicembre, sempre alle ore 17.30, secondo il seguente calendario:
mercoledì 16 ottobre – Pasquale Revoltella: vita e attività di un personaggio straordinario
mercoledì 30 ottobre – Friedrich von Hitzig: l’architetto della dimora baronale
mercoledì 6 novembre –  Il barone Revoltella e l’affaire de Suez
mercoledì 13 novembre – Gli artisti a palazzo: Pietro Magni, Cesare Dell’Acqua e Augusto Tominz
venerdì 22 novembre –  Pasquale Revoltella e l’Austria attraverso i libri della sua biblioteca
mercoledì 27 novembre – Pasquale Revoltella: vita e attività di un personaggio straordinario
mercoledì 4 dicembre – Friedrich von Hitzig: l’architetto della dimora baronale
venerdì 13 dicembre – Pasquale Revoltella e Parigi attraverso i libri della sua biblioteca

Museo Revoltella
via Diaz, 27 – 34123 Trieste
orari di apertura: ogni giorno, escluso il martedì, dalle ore 9.00 alle ore 19.00 – tel. 040 6754350 fax 6754137 revoltella@comune.trieste.it