Il Maggio dei libri al Museo Revoltella

Il Servizio Promozione Turistica, Musei, Eventi Culturali e Sportivi del Comune di Trieste informa che il Museo Revoltella propone due appuntamenti gratuiti nella cornice de “Il Maggio dei libri”, campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Quest’anno la rassegna è giunta alla sua quattordicesima edizione e, con il tema “Se ti leggi ti lib(e)ri”, vuole celebrare l’importanza della lettura come strumento di conoscenza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi.

Il calendario completo con tutti gli appuntamenti organizzati dalle biblioteche del Comune di Trieste per “Il Maggio dei libri”

Questi invece i due appuntamenti proposti dal Museo Revoltella:

Martedì 28 maggio 2024: “Lib(e)ri di sognare”. Visita guidata ai libri di viaggio di Pasquale Revoltella

La visita, tenuta dalla bibliotecaria Federica Moscolin, si svolgerà nella “Biblioteca baronale” sfogliando le fascinose illustrazioni dei libri di viaggio selezionati dai 1.800 volumi che compongono la biblioteca di Pasquale Revoltella. Il percorso terminerà nella moderna Biblioteca d’arte “Sergio Molesi”, in cui circa 28.000 tra libri, riviste e opuscoli sono a disposizione di studiosi e appassionati desiderosi di approfondire l’arte dell’Ottocento e del Novecento.

Partecipazione gratuita, posti limitati, prenotazione obbligatoria scrivendo alla mail federica.moscolin@comune.trieste.it.

Sede: Museo Revoltella, Biblioteca d’arte “Sergio Molesi”, via A. Diaz, 27, Trieste

Orario: 17.00-18.30

Giovedì 30 maggio 2024: “Lib(e)ri di creare”. Letture d’arte per bambini dedicate a Yayoi Kusama alla Biblioteca “Molesi

L’ultimo appuntamento delle letture dei libri d’arte per bambine/i sarà dedicato a Yayoi Kusama, che, dopo aver abbandonato il Giappone del secondo dopoguerra, ha costruito con fatica la sua carriera artistica negli Stati Uniti, diventando con i suoi pois e le sue Infinity Rooms una delle artiste più iconiche del nostro tempo.

Le letture saranno tenute dalla bibliotecaria Federica Moscolin e saranno accompagnate da un’osservazione attenta e critica delle opere d’arte trattate. Al termine sarà possibile realizzare un disegno ispirato alle letture e prendere in prestito i libri della ricca sezione d’arte per bambine/i della biblioteca, che conta più di 1.100 titoli.

Età consigliata: 6-10 anni. Non è prevista la presenza di un adulto.

Orario: 17.00-18.15

Info: federica.moscolin@comune.trieste.ittel. 0406754394